Home Nazionale Scuola: premialità al centro Sistema valutazione e monitoraggio degli Its

Scuola: premialità al centro Sistema valutazione e monitoraggio degli Its

0

Roma, 23 set. – (Adnkronos) – La premialità sarà al centro del Sistema di monitoraggio e valutazione dei percorsi formativi degli Its, gli Istituti Tecnici Superiori, presentato oggi al ministero dell’Istruzione, Università e ricerca dal sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi, dal direttore generale per gli Ordinamenti scolastici del Miur Carmela Palumbo e altri tecnici che hanno partecipato attivamente alla realizzazione del sistema di valutazione. Sistema realizzato ed attuato anche grazie ad un accordo firmato il 5 agosto scorso tra il governo, regioni ed enti locali.
Sono 74 gli Its, di cui 10 di nuova costituzione in partenariato con 251 Istituti Scolastici, 510 imprese/associazioni d’imprese, 125 università/centri di ricerca, 208 enti di formazione, 153 enti locali. Due Its della Regione Veneto hanno istitutito sedi operative in Lombardia, nell’ambito della programmazione multiregionale lombarda. Sono 231 i percorsi attivati e 4.800 i corsisti al 31 dicembre 2013, più di 100 nuovi percorsi programmati e 2mila corsisti nel 2014, sono 107 i percorsi conclusi con 1.968 diplomati, di cui 24% sono ragazze e ancora su un campione di 68 percorsi conclusi, per un totale di 1.214 diplomati, risulta già occupato il 64,66% dei corsisti. Da sottolineare che i finanziamenti nazionali al 2014 sono 75.310.000 euro. Sarà l’Indire ad essere incaricata dell’elaborazione del sistema di valutazione.
“Il sistema avrà al centro la premialità per quegli Its virtuosi che hanno saputo equipaggiare gli studenti di quelle competenze utili per inserirsi con successo e in modo permanente nel mondo del lavoro. Si chiude – ha sottolineato Gabriele Toccafondi, sottosegretario all’Istruzione durante la presentazione – l’era dei finanziamenti a pioggia: gli Its avranno la loro ‘pagella’ e per i migliori scatterà il premio”.