Home Nazionale Sblocca Italia: Lombardia contro norma su ricerca idrocarburi, impugneremo

Sblocca Italia: Lombardia contro norma su ricerca idrocarburi, impugneremo

0

Milano, 6 nov. – (AdnKronos) – Dopo l’articolo 35 dello ‘Sblocca Italia’ con la consegna ieri al ministro dell’Ambiente della lettera di protesta, la Regione Lombardia accende i riflettori anche sull’articolo 38 riguardante l’attività di ricerca degli idrocarburi. “La formulazione ultima del testo definitivamente licenziato dal Senato dello ‘Sblocca Italia’ conferma in capo allo Stato centrale e non più alle Regioni la valutazione di impatto ambientale (Via) per le attività connesse all’estrazione di idrocarburi. Un segnale di come il governo continui ad arrogarsi poteri e competenze non sue nel chiaro tentativo di voler centralizzare anche le politiche ambientali, addirittura alterando i procedimenti autorizzatori, oltre a ledere le competenze regionali in materia”, attacca l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi che ribadisce la volontà di impugnare la nuova normativa.
“Il paradossale ragionamento che sta alla base di queste scelte è quello che a livello centrale sarebbero a disposizione menti più brillanti. Tant’è – evidenzia l’assessore Terzi- che prima ci tolgono le competenze per decreto e poi, ascoltata la preoccupazione degli operatori del settore, lo stesso governo corre ai ripari inserendo, nel passaggio alla Camera, la possibilità per gli imprenditori stessi di scegliere se procedere nelle istruttorie con le Regioni oppure al Ministero”.
“Un mezzo passo indietro – conclude l’assessore Terzi – che conferma la confusione dell’esecutivo di Roma e la forte preoccupazione degli operatori che non vogliono perdere l’operatività di Regioni come la Lombardia per niente convinti che il Ministero abbia neanche un numero adeguato di personale assegnato a queste delicate attività”.