Home Nazionale Sanità: niente esami per 4 malati cronici su 10, colpa del ticket

Sanità: niente esami per 4 malati cronici su 10, colpa del ticket

0

Roma, 2 dic. (AdnKronos Salute) – In Italia, circa 4 malati cronici su 10 denunciano difficoltà di accedere ad esami diagnostici a causa del ticket. E’ quanto emerge dal XIII Rapporto sulle politiche della cronicità presentato oggi a Roma dal Coordinamento nazionale delle associazioni dei malati cronici (Cnamc) di Cittadinanzattiva.
Dall’indagine risulta che non tutti gli esami necessari per il controllo della patologia sono coperti dall’esenzione (34,5%), mentre ve ne sono altri per cui esiste l’esenzione ma che ormai sono superati da esami più innovativi (12,9%).
Il 36,7% delle associazioni segnala inoltre l’interruzione della terapia farmacologica, determinata per oltre il 70% dei casi da problemi di budget dell’ospedale o della Asl. In un caso su due si verifica un problema di aderenza alla terapia, generato dalla difficoltà di ricordare la posologia (60%) o dagli effetti avversi (44,4%). Altro motivo di rinuncia è la difficoltà di farsi prescrivere il farmaco su ricetta rossa 27,8% (lo specialista e il medico di famiglia si rimpallano la responsabilità).