Home Nazionale Sanità: niente esami per 4 malati cronici su 10, colpa del ticket (2)

Sanità: niente esami per 4 malati cronici su 10, colpa del ticket (2)

0

(AdnKronos Salute) – La burocrazia inutile è, per le associazioni dei malati cronici, la voce al top della classifica delle inefficienze del Ssn. La sensazione generale che emerge dall’indagine è che le inefficienze la facciano da padrone: nel 2013 il 77% delle associazioni dichiara di averne riscontrate, innanzitutto determinate dalla burocrazia inutile (80%), dalla cattiva gestione e allocazione delle risorse umane (66,7%) alle prese con il blocco del turn over, dalla organizzazione inefficiente dei servizi (50%).
Tra le inefficienze indicate dai pazienti cronici anche l’uso improprio di risorse per il 33,3%; le gare di appalto (30%); il ricovero inappropriato (26,7%); gli acquisti inutilizzati (20%); la mobilità sanitaria (16,7%); la condizione e la manutenzione delle strutture (13,3%).
E ancora. Crescono nel 2013 le difficoltà ad accedere all’assegno di invalidità (+12%). In particolare, i pazienti sono costretti a subire valutazioni variabili, eseguite in molti casi con superficialità da chi non ha una esatta conoscenza della patologia e con una conseguente sottovalutazione della situazione. Per quanto riguarda l’handicap permane la difficoltà ad usufruire dei tre giorni di permesso retribuiti (53,1%) o del congedo di due anni (35,5%).