Home Nazionale Regionali: sondaggisti, monta disaffezione e cresce solo Salvini (2)

Regionali: sondaggisti, monta disaffezione e cresce solo Salvini (2)

0

(AdnKronos) – ”Il Pd non è stato bocciato ma ha vinto nella disaffezione – spiega Maurizio Pessato, presidente di Swg – è stato un po’ un giudizio su loro stessi”. Comunque ”l’astensione non è un tiro mancino del sindacato. E’ piuttosto calata la credibilità del momento elettorale come possibile risoluzione dei problemi. Questo – è l’analisi di Swg – conferma la disaffezione di fondo dei cittadini rispetto alle istituzioni. Dato che la maggioranza pensava che avrebbe vinto comunque il Pd, non è scattata la lotta politica. E le persone che volevano lanciare un messaggio sui temi dell’immigrazione o dell’Europa, hanno votato Lega e non 5Stelle”.
Anzi, ”si diffonde sempre più la sensazione che il Movimento non costruisce nulla. Chi voleva dare segnali di protesta è salito sul Carroccio. Salvini ha portato a casa un grande risultato, ma ora il Pd ha la possibilità di dimostrare di saper governare l’Emilia Romagna”. Quanto alla Calabria, ”l’elettorato ha scelto il Pd, ha fallito il centrodestra”.
”Queste elezioni non sono però un test nazionale – assicura Pessato – ed è quello che avevamo già verificato alle europee: bassa affluenza al voto e investimento dell’elettorato in un partito, il Pd, che sembra essere ancora il riferimento politico più rilevante. Il dato – tira le somme Swg – è questo”.