Home Nazionale Rai: Anzaldi (Pd), Vigilanza convochi Crocetta sui 25 milioni

Rai: Anzaldi (Pd), Vigilanza convochi Crocetta sui 25 milioni

0

Roma, 17 set. (Adnkronos) – ”Proporrò all’ufficio di presidenza della commissione di Vigilanza di convocare al più presto in audizione il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, oltre alla Rai, per fare chiarezza sulla vicenda dei 25 milioni di euro di contenzioso su Agrodolce. E’ gravissimo sentir utilizzare, da parte di un governatore, il termine vendetta in riferimento al comportamento del servizio pubblico”. E’ quanto dichiara il deputato del partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi.
”Sono in ballo cifre ingenti di denaro – spiega Anzaldi – e centinaia di posti di lavoro connessi alla produzione di un’eccellenza del servizio pubblico come il Commissario Montalbano. Il tutto coinvolge un territorio dove la crisi economica è più acuta che altrove, come la Sicilia. E’ opportuno che si faccia chiarezza, sia per non danneggiare la fiction su Montalbano che i produttori avvertono di voler portare in un’altra regione, sia per tutelare i posti di lavoro”.
”Dal governatore Crocetta – aggiunge Anzaldi – sono partite accuse pesanti, è opportuno che chiarisca, così come è bene anche i vertici Rai spieghino come stanno le cose: la gravità della questione non può rimanere senza chiarimenti ufficiali inequivocabili. Sarebbe inaccettabile se ci fosse un atteggiamento vessatorio della Rai, o addirittura come denuncia il governatore una sorta di ‘revenge’, per Il contenzioso da 25 milioni, dovuto per la triste e nota vicenda di Agrodolce. Oggi questa brutta storia sembra possa coinvolgere e rovinare il simbolo della buona fiction, quale è il commissario Montalbano. Saremmo di fronte ad un atteggiamento irresponsabile, mentre serve una soluzione che tuteli l’eccellenza del prodotto Montalbano e garantisca la riapertura del centro di produzione in Sicilia”.