Home Nazionale Giustizia: Zeller (Svp), Napolitano ha ragione, c’è rischio delegittimazione

Giustizia: Zeller (Svp), Napolitano ha ragione, c’è rischio delegittimazione

0

Roma, 17 set. (Adnkronos) – “Il Presidente Napolitano ha perfettamente ragione: quella che si è creata in Parlamento è una situazione molto spiacevole. E’ insopportabile che non si riesca ad eleggere i componenti mancanti di Csm e Consulta”. Lo dice all’Adnkronos il presidente del gruppo Autonomie del Senato Karl Zeller (Svp), commentando il richiamo odierno del Capo dello Stato.
“E’ una brutta pagina -prosegue- quella scritta da un Parlamento che di fatto impedisce il funzionamento di altri organi costituzionali. Nel segreto dell’urna succede di tutto e la sensazione è che vi si scarichino delle riserve nei confronti del governo e questo è ingiusto”.
“Non solo: si aggiunge -sottolinea l’esponente Svp- un fattore di delegittimazione di un Parlamento che, di suo, ha subito un colpo con la sentenza della Corte Costituzionale sul ‘porcellum’. Insomma, che molti di coloro che mai sarebbero stati eletti alle Camere ora addirittura disattendano le indicazioni dei gruppi politici di appartenenza è qualcosa che si commenta da se'”.