Home Nazionale Pil: Unicredit, in Italia +0,5% nel 2015, + 1,1% nel 2016 (2)

Pil: Unicredit, in Italia +0,5% nel 2015, + 1,1% nel 2016 (2)

0

(AdnKronos) – La ripresa dell’Italia si farà sentire anche nel differenziale di rendimento tra Btp e Bund tedeschi, che gli economisti prevedono scenda a 80 punti base a fine 2015. In generale, “il miglioramento della crescita, una politica monetaria accomodante e valutazioni non eccessive dovrebbero risultare vantaggiosi per le azioni e i crediti, contribuendo potenzialmente a una crescita moderata dei rendimenti dei titoli di Stato nel segmento a lungo termine. Una crescita che prevediamo avverrà gradualmente e perlopiù nella seconda metà dell’anno”.
La crescita degli investimenti nella seconda metà dell’anno e la ripresa del mercato del lavoro rafforzeranno anche la crescita dei consumi nel settore privato “che ha già iniziato a beneficiare di una politica di bilancio più favorevole alla crescita e del calo dell’inflazione”.
L’outlook Unicredit prevede inoltre che la politica di bilancio meno stringente del governo porterà nel 2015 ad una lenta riduzione del deficit (al 2,8% dal 3,0% del 2014), mentre nel 2016 le migliori prospettive di crescita dovrebbero ridurre il deficit ulteriormente al 2,4%. Il rapporto debito/Pil continuerà di conseguenza a salire il prossimo anno, per iniziare poi a scendere nel 2016.