Home Nazionale Pd: Verducci, basta con clima da congresso permanente

Pd: Verducci, basta con clima da congresso permanente

0

Roma, 15 set. (Adnkronos) – “Non possiamo continuare con un clima da congresso permanente dentro il Pd. Quello sul doppio ruolo di segretario e premier è un dibattito lunare, che non capisce nessuno. Il tema vero è quello di come fare per rilanciare le potenzialità del partito e per capire questo, più che una conferenza-evento, c’è bisogno di una strategia di attenzione quotidiana”. Alla vigilia della direzione del Partito democratico chiamata a sciogliere il nodo della gestione unitaria, Francesco Verducci, coordinatore nazionale di Rifare l’Italia, l’associazione di riferimento dei Giovani Turchi, indica le priorità del Pd nelle prossime settimane.
“Se c’è qualcosa che non ha funzionato – spiega Verducci – è stata la mancata mobilitazione del popolo che ci ha votato il 25 maggio. Dobbiamo far partire un piano di riconquista del Pd circolo per circolo. Da Roma serve un’attenzione quotidiana verso le strutture locali, che non possono essere ridotte a comitati elettorali”. Secondo il senatore dem, “è un bene se la delega all’organizzazione sarà affidata a una figura autorevole come quella del vicesegretario, ma noi chiediamo che sia affiancato da una task force di persone che si dedichino quotidianamente ai problemi del partito sui territori»”
I Giovani Turchi discutono dei temi che intendono porre al centro della loro azione politica in quattro scuole estive con altrettante parole chiave: la prima il prossimo weekend a Siena, dedicata al partito (”Assieme, Costruiamo il Pd”); la seconda a Lovere in provincia di Bergamo, il 27 e 28 settembre (Davvero, L’economia che crea lavoro); poi a San Marco di Castellabate, Salerno, l’11 e 12 ottobre (Daccapo, Il Mezzogiorno per unire il Paese”); infine a Palermo, il 15 e 16 novembre (”Attraverso, L’Europa e il Mediterraneo”).