Home Attualità Pallavolo: WGP, Italia supera Giappone al tie break

Pallavolo: WGP, Italia supera Giappone al tie break

0

Honk Kong, 8 ago. – (Adnkronos) – Azzurre ok al fotofinish. Inizia con una vittoria il secondo week end del World Grand Prix per la nazionale italiana femminile, che ha sconfitto il Giappone 3-2 (25-20, 25-17, 21-25, 20-25, 15-11) ad Hong Kong. Partita dai due volti per le ragazze di Marco Bonitta, entrate in campo con un atteggiamento autoritario e capaci di comandare sempre il gioco nei primi due set. Dal terzo in poi, complici diversi cambi tra le nipponiche, è stato il Giappone a fare la partita, sfruttando al meglio le sostituzioni operate dal tecnico Manabe.
Nel tie-break l’Italia ha però trovato la forza di ribaltare l’inerzia e con una gran prova di grinta e carattere si è aggiudicata il match. Migliore marcatrice della gara è stata Nadia Centoni, autrice di 25 punti, seguita da Antonella Del Core (18 p.). Ottimo l’apporto a muro di Valentina Arrighetti, dei 16 totali per l’Italia 6 portano la sua firma. Grazie al successo Piccinini e compagne salgono a 7 punti nella classifica generale, frutto di 3 vittorie e una sconfitta.
“Nel terzo e quarto set abbiamo accusato un calo, dovuto anche ai meriti del Giappone che con diversi ingressi ha cambiato la propria strategia. All’inizio abbiamo giocato molto bene, poi quando sono venute a mancare un po’ di energie il nostro ritmo è sceso”, ha detto Bonitta. (segue)