Home Nazionale Moda: Assocalzaturifici, Consiglio europeo non vanifichi sforzi su ‘made in’

Moda: Assocalzaturifici, Consiglio europeo non vanifichi sforzi su ‘made in’

0

Milano, 2 dic. (AdnKronos) – “Giovedì 4 dicembre sarà una data decisiva per il ‘made in’ e non possiamo accettare che il Consiglio Europeo possa vanificare tutti gli anni di intenso lavoro per ottenere una norma che dovrebbe essere scontata in un mercato civile”. Con queste parole il presidente di Assocalzaturifici Cleto Sagripanti lancia un ultimo appello al Governo Italiano in vista del Consiglio Competitività della Ue che il 4 dicembre si pronuncerà in merito al Regolamento Europeo sulla sicurezza dei prodotti destinati ai consumatori e la vigilanza del mercato, contenente l’articolo 7 relativo al ‘made in’.
“Si tratta, tra l’altro, dell’ultimo decisivo appuntamento – sottolinea – durante la presidenza europea dell’Italia e chiediamo con forza che le energie di tutti gli attori istituzionali convergano affinché il Consiglio Competitività della Ue, chiamato ad esprimersi sulla normativa, non chiuda definitivamente le porte al made in. La manifattura non può più aspettare: da anni combattiamo con Confindustria per questo provvedimento, che il Parlamento Europeo lo scorso aprile ha già votato a larghissima maggioranza”.
“Non possiamo più sopportare di essere ostaggio di una lobby: questo gruppo di oppositori non rappresenta né le tante piccole e medie imprese europee né i suoi cittadini e consumatori, ma solo gli interessi dei grandi player della distribuzione e del commercio che vogliono impedire all’Europa – conclude Sagripanti – di avere un regolamento chiaro sulla questione, relegandola ad ultima area nel mondo nella quale il consumatore non ha ancora il diritto di sapere l’origine dei prodotti importati”.