Home Nazionale Maltempo: Veneto, a Portogruaro evacuata comunità alloggio

Maltempo: Veneto, a Portogruaro evacuata comunità alloggio

0

Venezia, 12 nov. (AdnKronos) – In seguito alla grande quantità di pioggia caduta all’alba di oggi, la comunità alloggio dell’Ulss 10 dedicata alla cura dei disturbi del comportamento alimentare e del peso, di via della Resistenza a Portogruaro (Ve), nota come “Casa delle Farfalle”, è stata allagata e successivamente evacuata.
L’allarme è scattato alle 7.30 circa, quando l’acqua ha progressivamente invaso sia il giardino esterno, raggiungendo in alcune zone un’altezza di 50cm, che l’intero piano terra della struttura, raggiungendo i circa 20 cm d’altezza. “Ci siamo subito attivati per cercare di salvare arredi e materiale andati rovinati – spiega il responsabile del Cdca Pierandrea Salvo – ma da Comune e Protezione Civile non c’è stato alcun aiuto. I tecnici dell’Ulss hanno recuperato dei sacchi di sabbia per cercare di bloccare l’acqua anche, se alle 10.30 di oggi, il deflusso pare tutt’altro che positivo”.
Sul posto si è precipitato anche il direttore generale dell’Ulss 10, Carlo Bramezza, il quale ha chiesto aiuto alla protezione civile regionale che dovrebbe intervenire a breve. Nella comunità alloggio sono attualmente presenti 9 giovani ospiti, trasferiti inizialmente al primo piano della struttura. Alle 11 circa è stata tuttavia decisa l’evacuazione. Le nove ragazze sono state trasferite in altre strutture protette dell’Ulss 10. Anche il Centro diurno di Salute Mentale di Portogruaro, posto nella stessa zona allagata, è astato chiuso. Una ventina di ospiti sono stato riaccompagnati a casa.