Home Nazionale Maltempo: Ugl su Genova, servono interventi preventivi

Maltempo: Ugl su Genova, servono interventi preventivi

0

Roma, 10 ott. (AdnKronos) – “Quanto sta avvenendo a Genova deve essere da monito per Governo e istituzioni: servono interventi preventivi al fine di evitare simili tragedie”. Ad affermarlo in una nota è il segretario confederale dell’Ugl, Ezio Favetta, esprimendo “solidarietà ai cittadini e cordoglio alla famiglia della vittima di questo terribile alluvione”, così come “vicinanza a soccorritori e volontari che in queste ore si stanno impegnando per fronteggiare l’emergenza”.
Purtroppo, aggiunge il sindacalista, “non è la prima volta che Genova si trova ad affrontare una situazione tragica come questa ed è arrivato il momento di porsi domande e dare le giuste risposte, adoperandosi fin da subito in nome della sicurezza dei cittadini e del territorio, che si sa essere ad alto rischio idrogeologico”. La sicurezza della popolazione, sottolinea, “dovrebbe essere il primo pensiero di un Governo responsabile: davanti a tragedie come queste ci si dovrebbe rendere conto che nel nostro Paese le priorità sono decisamente altre e non una riforma del lavoro che riduce tutele e diritti. Diamo invece garanzie ai cittadini a partire da interventi che salvaguardino il territorio, risanando quelle aree lasciate a loro stesse per evitare in futuro la perdita di vite umane per negligenza o mancanza di azioni rapide e risolutive”.
Se ci sono davvero delle risorse, conclude, “allora il Governo intervenga nel più breve tempo possibile, altrimenti se è necessario trovarle si inizi a ragionare ad esempio sulla modifica della riforma costituzionale che ha introdotto il pareggio di bilancio nel 2012. Una cosa è certa: dalle parole ora bisogna passare ai fatti e se questo fosse già accaduto forse oggi non si sarebbe parlato di ‘tragedia’”.