Home Nazionale Lavoro: Toti (Forza Italia), fiducia? Valuteremo testo, ma poco ottimisti

Lavoro: Toti (Forza Italia), fiducia? Valuteremo testo, ma poco ottimisti

0

Milano, 6 ott. (Adnkronos) – C’è poco ottimismo in Forza Italia circa il testo della riforma del lavoro in discussioNe in questi giorni al Parlamento. Lo sostiene il portavoce Giovanni Toti, che a margine di un incontro alla RegioNe Lombardia, spiega: “Non credo che potremo votare la fiducia, soprattutto su un provvedimento che mi sembra un ennesimo compromesso al ribasso tra le componenti del partito democratico”. Visto il dibattito dell’ultima settimana, aggiunge, “francamente non siamo molto ottimisti. Vedremo che cosa arriverà in parlamento nelle prossime ore”.
Il problema, secondo Toti, “non è quanti diritti hanno coloro che lavorano, ma quanti diritti non hanno tutti quelli che non hanno un lavoro. Ed è di questo che ci dobbiamo preoccupare”.
Per Toti, “serviva una riforma del mercato del lavoro che fosse un segnale vero di liberalizzazione del mercato stesso”. E precisa: “Se alla fine tutti i tipi di reintegro previsti dalla legge Fornero saranno confermati nel provvedimento di Renzi, io credo che avremmo potuto occupare meglio il nostro tempo nelle ultime due settimane”.

Il problema, sottolinea, “non è quanti diritti hanno coloro che lavorano, ma quanti diritti non hanno tutti quelli che non hanno un lavoro. Ed è di questo che ci dobbiamo preoccupare”.
Tuttavia conferma:”non valuteremo sulla base del voto, ma sulla base del testo. Se il testo sarà un buon testo, come Renzi aveva annunciato in origine, abbiamo detto che il nostro contributo non sarebbe mancato, perché la riforma del mercato del lavoro in un Paese dove c’e un giovane disoccupato su due e dove i disoccupati sono sopra il 12%, credo che sia un segnale positivo”.