Home Nazionale Lavoro: Confcommercio frena su tutele crescenti, flessibilità ineludibile (2)

Lavoro: Confcommercio frena su tutele crescenti, flessibilità ineludibile (2)

0

(AdnKronos) – Sarebbe perciò “deleterio se i decreti legislativi comportassero ulteriori limiti ai contratti flessibili con nuovi costi a carico delle imprese”, sintetizza per tutti il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli che però della riforma salva qualcosa:”mettiamola così: è un tema che inizia con buone premesse ma per valutarlo compiutamente bisogna leggere tutto lo svolgimento” spiega. Perplessità però le aziende del commercio le avanzano anche sul travagliatissimo e riscrittissimo articolo 18.
“L’indennizzo economico per il licenziamento illegittimo rischia di risultare ancora una volta sproporzionato rispetto al panorama internazionale”, si lamentano chiedendo al governo “massima attenzione”. Non solo. I correttivi complessivamente previsti dalla riforma allo statuto dei Lavoratori, dovrebbero anche “garantire una maggiore certezza del diritto e delle regole a tutti gli operatori oltre ad una riduzione dei tempi delle controversie giudiziarie e una semplificazione delle procedure”.
Perplessità anche sugli incentivi alle assunzioni varati dalla legge di stabilità: “misure significative che nel breve periodo possono comportare risultati positivi ma che non risolvono da soli una questione che necessita di un approccio strutturale con cui ridurre nel tempo la forbice tra costo del lavoro e retribuzioni che ha ormai assunto una dimensione insostenibile”, dice ancora Confcommercio.