Home Nazionale L.stabilità: Maroni, questa ‘legge di stupidità’ va cambiata

L.stabilità: Maroni, questa ‘legge di stupidità’ va cambiata

0

Milano, 21 ott. (Adnkronos) – Quella allo studio del Parlamento è una “legge di stupidità”, non di stabilità. Lo dice il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, a margine della seduta di oggi dell’Assemblea regionale lombarda, chiamata a votare un ordine del giorno sulla legge di stabilità, nel quale viene ribadita la necessità di applicare i costi standard.
“La Lombardia – dice Maroni – è una Regione virtuosa, che non merita i tagli lineari. Tutti i partiti presenti in Consiglio regionale, maggioranza e opposizione, hanno condiviso la mia posizione. E’ una buona notizia”. Quella presa oggi, sottolinea il presidente, “è una posizione forte da parte della Lombardia, che faremo valere sul ‘tavolo romano’, affinché si cambi quella che io ho definito ‘legge di stupidità'”.
Questa legge, prosegue Maroni, “ci costringe o ad aumentare le imposte regionali, cosa che non vogliamo fare, oppure ridurre i servizi. Mi auguro davvero che non venga approvata così com’è”. Il presidente dice che “nei mesi scorsi ho consegnato a Renzi un dossier intitolato ‘Regione Lombardia, un modello che funziona e costa poco’. Se venisse copiato il nostro esempio, si risparmierebbero altro che 4 miliardi. Lo stesso vale per il numero dei dipendenti pubblici. Queste – conclude – sono le buone prassi che vanno diffuse, i tagli lineari mortificano chi spende bene i propri soldi, come la Regione Lombardia”.