Home Nazionale L. stabilità: Confesercenti, bene misure per crescita, no a stangata su Iva

L. stabilità: Confesercenti, bene misure per crescita, no a stangata su Iva

0

Roma, 17 ott. (AdnKronos) – “Confermiamo il nostro giudizio positivo sugli interventi contenuti nella Legge di Stabilità e finalizzati alla crescita. Occorre però fare attenzione a non comprometterne l’effetto atteso con decisioni sbagliate, come la stangata su Iva e accise carburanti tuttora prevista dalla clausola di salvaguardia”. Così Confesercenti sull’incremento ‘automatico’ delle aliquote Iva per 12,4 miliardi di euro nel 2016, 17,8 nel 2017 e ben 21,4 nel 2018 nel caso non venissero rispettati gli obiettivi di medio termine.
La prospettiva di un incremento così corposo di queste imposte, rileva Confesercenti, “non potrà che deprimere ulteriormente i consumi: il solo annuncio di un altro aumento delle aliquote Iva porterà inevitabilmente ad un rallentamento della spesa delle famiglie, accelerando le chiusure delle imprese che fanno riferimento al mercato interno”.
Per Confesercenti, “bisogna inoltre evitare che i tagli alle Regioni portino, invece che alla necessaria riduzione degli sprechi e delle spese inutili, all’ennesimo ritocco verso l’alto delle imposte locali. Un’eventualità in chiara contraddizione con l’obiettivo di riduzione della pressione fiscale indicato dal Governo in sede di presentazione della manovra”.