Home Nazionale Iraq: esperti jihad Usa, video al Baghdadi e’ autentico

Iraq: esperti jihad Usa, video al Baghdadi e’ autentico

0

Washington, 6 lug. (Adnkronos) – Il video che ritrae, per la prima volta, Abu Bakr al Baghdadi, il leader dell’Isil, è autentico. Ne sono convinti gli esperti di Site intelligence group, gruppo americano ormai diventato famoso per il suo monitoraggio di gruppi estremisti e delle loro dichiarazioni ed apparizioni online, che hanno analizzato il video pubblicato ieri dal ‘braccio mediatico’ dell’Isil.
A sollevare dubbi sull’autenticità del video è il governo iracheno: “al momento non confermiamo che sia al Baghadi”, ha dichiarato un funzionario del ministero dell’Interno iracheno la notte scorsa. Da notare che il primo video di al Baghdadi è stato fatto diffuso qualche giorno dopo che i media iracheni avevano diffuso la notizia che il leader dell’Isil – che nel video appare in perfetta forma – era stato ferito in un bombardamento dell’aviazione di Baghdad.
Per gli analisti americani l’uomo che si identifica come il “califfo Ibrahim” assomiglia in modo inconfutabile a quello che appare nelle foto segnaletiche di Baghdadi – su cui gli Stati Uniti hanno messo una taglia di 10 milioni di dollari – diffuse dal ministero dell’Interno iracheno lo scorso giugno, esclusa la barba. (segue)