Home Nazionale Inflazione: Unc, Bolzano la più cara, +542 euro su base annua

Inflazione: Unc, Bolzano la più cara, +542 euro su base annua

0

Roma, 13 nov. (AdnKronos) – Notevoli disparità tra le città e le regioni italiane: Bolzano risulta ancora una volta la città più cara d’Italia, con un’inflazione dell’1,2% ed un aggravio di spesa, su base annua, per una famiglia di 3 persone, pari a 542 euro, seguita da Aosta (256 euro) e Palermo (201 euro). E’ quanto rileva l’Unione Nazionale Consumatori commentando i dati definitivi resi noti oggi dall’Istat, che evidenziano, ad ottobre, prezzi al consumo in crescita dello 0,1% sia rispetto a settembre sia rispetto ad ottobre 2013.
La palma del risparmio, invece, spetta a Milano, dove l’abbassamento dei prezzi consente ad una famiglia di 3 persone di risparmiare 121 euro. Una differenza notevole, quella tra la città più cara, Bolzano, e quella meno cara, Milano, pari a ben 663 euro. Al secondo posto, per abbassamento dei prezzi, si collocano Firenze (109 euro in meno per una famiglia di 3 componenti), e Bari (100 euro).
Più in generale, sottolinea il segretario generale dell’Unc, Massimiliano Dona, “è preoccupante che la deflazione sia già finita nonostante prosegua il crollo dei consumi, specie per il fatto che questo andamento è da attribuire principalmente agli aumenti dei prezzi del Gas naturale (+4,7%) e dell’Energia elettrica (+1,6%). Nulla di promettente, insomma, per le famiglie italiane, considerato che siamo a ridosso dell’inverno”.