Home Nazionale Immigrati: sì Camera a commissione inchiesta su Cie

Immigrati: sì Camera a commissione inchiesta su Cie

0

Roma, 17 nov. (AdnKronos) – Con 348 voti a favore, la maggioranza più Sel e M5S, e 59 contrari, Lega, Fi e Fdi-An, la Camera ha approvato l’istituzione di una commissione d’inchiesta monocamerale sul sistema di accoglienza e di identificazione nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri destinati all’accoglienza e al trattenimento di immigrati, vale a dire i Centri di identificazione ed espulsione (Cie), i Centri di accoglienza (Cda) ed i Centri di accoglienza per richiedenti asilo (Cara).
Tra gli obiettivi dell’inchiesta l’accertamento delle condizioni di permanenza dei migranti e della efficienza delle strutture nonché di eventuali condotte illegali e atti lesivi dei diritti fondamentali e della dignità umana; la verifica delle procedure per l’affidamento della gestione dei centri; la valutazione dell’operato delle autorità preposte al controllo dei centri e la corretta tenuta dei registri di presenza unitamente ad una valutazione circa la sostenibilità del sistema sotto il profilo economico anche riguardo a possibili, nuove soluzioni normative per la gestione della questione immigrazione.
Inoltre la commissione dovrà anche accertare eventuali gravi violazioni delle regole dei centri nonché comportamenti violenti o in violazione di disposizioni normative da parte delle persone ospitate. Viene poi specificato che la valutazione degli enti di gestione comprende anche la verifica di eventuali procedimenti penali relativamente alla gestione, anche in passato, di centri di accoglienza o di identificazione ed espulsione.(segue)