Home Nazionale Immigrati: accordo Ue-Giordania su gestione immigrazione e mobilità

Immigrati: accordo Ue-Giordania su gestione immigrazione e mobilità

0

Bruxelles, 9 ott. (Adnkronos) – L’Unione europea e la Giordania hanno firmato un nuovo accordo sulla gestione dell’immigrazione. L’intesa, che istituisce un quadro per la futura cooperazione nel settore della migrazione e della mobilità, è stata firmata dal commissario Ue per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, dal ministro degli Esteri della Giordania, Nasser Judeh, e dai ministri responsabili per l’immigrazione dei dodici Stati Ue che partecipano alla partnership: Italia, Cipro, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia.
La Ue e la Giordania si impegnano a garantire che la circolazione delle persone sia gestita ”nel modo più efficace possibile”, permettendo ”azioni concrete” per migliorare ulteriormente la situazione su migrazione, asilo e frontiere, si spiega dalla Commissione.
Malmstrom ha spiegato che ”l’Ue e la Giordania intensificheranno gli sforzi per prevenire meglio il traffico di esseri umani e apriranno la strada per l’avvio di negoziati su un accordo per facilitare le procedure per il rilascio dei visti Schengen per i cittadini della Giordania”.