Home Nazionale Gay: De Corato, Milano è fuorilegge, su matrimoni intervenga Procura

Gay: De Corato, Milano è fuorilegge, su matrimoni intervenga Procura

0

Milano, 29 ott. – (AdnKronos) – Riccardo De Corato, vice-presidente del Consiglio comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia–Alleanza Nazionale in Regione, chiede l’intervento della Procura in merito alla trascrizione delle nozze omosessuali. “Ho chiesto l’intervento della Procura sulla questione della trascrizione dei matrimoni omosessuali contratti all’estero. Ho scritto al procuratore Edmondo Bruti Liberati per chiedere il suo intervento, affinché venga rispettata le legge. Il sindaco di Milano -dice De Corato- ha infranto la normativa nazionale che prevede matrimoni esclusivamente tra persone di sesso opposto e ha ignorato le richieste del Prefetto di tornare nella legalità. Per questo mi sono rivolto alla Procura”.
Da tre settimane ormai, afferma “‘Milano è fuorilegge’. Il 9 ottobre Pisapia ha dichiarato di aver firmato personalmente, in qualità di ufficiale di Stato Civile, la trascrizione di sette matrimoni tra persone dello stesso sesso che si sono celebrati all’estero, in palese contraddizione con la circolare che il ministro degli Interni Angelino Alfano ha inviato ai sindaci di tutta Italia. Il ministro è stato molto chiaro in proposito: non è possibile che ci si sposi tra persone dello stesso sesso, quindi quei matrimoni non possono essere trascritti nei registri dello stato civile italiano, per il semplice motivo che non è consentito dalla legge”.
Lunedì, ricorda poi De Corato, il prefetto Tronca ha invitato il sindaco a procedere alla cancellazione delle nozze ma il primo cittadino ha dichiarato che non lo farà. “A questo punto mi sono rivolto alla Procura”.