Home Nazionale Festival Roma: oggi Wim Wenders alla kermesse (5)

Festival Roma: oggi Wim Wenders alla kermesse (5)

0

(AdnKronos) – In Sala Petrassi alle ore 20 la linea di programma Gala presenterà la proiezione di ‘Giulio Cesare – Compagni di scuola’ di Antonello Sarno, primo lungometraggio del regista e giornalista dopo decine di documentari su cinema e moda: il film ripercorre la storia del famoso liceo ginnasio romano “Giulio Cesare”, dalla fondazione in epoca fascista agli anni di piombo, passando per il Sessantotto fino ad arrivare ai giorni nostri. Un mix di intrattenimento, storia, attualità e informazione raccontato dagli allievi più celebri dell’Istituto. Sul tappeto rosso delle ore 19.30 sfileranno Antonello Venditti, Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi (gli Zero Assoluto), Marco Pannella, Tommaso Zanello (Piotta), Federico Moccia, Margherita Buy.
Molti gli appuntamenti al Museo nazionale delle arti del XXI secolo inseriti nel programma di Wired Next Cinema: alle ore 11 tornano i cartoni animati giapponesi degli anni ’70 e ’80 con ‘Il grande Mazinga contro Goldrake’ di Go Nagai, una riedizione dei celebri anime che hanno fatto appassionare migliaia di bambini (e non solo). Alle ore 16 la replica di ‘Ato, atalho e vento’ del regista Marcelo Masagão. Alle ore 21 due proiezioni: ‘Já visto jamais visto’ di Andrea Tonacci (prima internazionale), saggio digitale sulle identità fratte (italo-brasiliane) a partire da film di famiglia e da frammenti di pellicole sul periodo della dittatura militare, e ‘Ragazzi’ di Raul Perrone, una sfolgorante andata-e-ritorno digitale che spazia dal grande cinema muto di Dreyer e Buñuel a quello di Pasolini. Entrambe le proiezioni saranno seguite da incontri con i rispettivi registi.
La retrospettiva dedicata al gotico italiano presenterà, presso il Teatro Studio Gianni Borgna, due pellicole di Mario Bava: ‘La maschera del demonio’ alle ore 15 e ‘La ragazza che sapeva troppo’ alle ore 23. Il Festival ricorda Pietro Germi e Elena Varzi Vallone con la proiezione de ‘Il Cammino della speranza’ di Pietro Germi (ore 18 Teatro Studio Gianni Borgna). Presenterà la serata il giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo, Gianni Bisiac, affiancato da Emiliano Morreale, Conservatore del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale (che ha restaurato la pellicola), Italo Moscati, scrittore, regista e sceneggiatore, Mario Sesti, membro del comitato di selezione del Festival e critico cinematografico.