Home Nazionale Festival Roma: oggi Wim Wenders alla kermesse (4)

Festival Roma: oggi Wim Wenders alla kermesse (4)

0

(AdnKronos) – Alle 21.30 in Sala Sinopoli, sarà la volta di ‘Shier gongmin’ (12 Citizens), primo lungometraggio del pluripremiato regista teatrale cinese Xu Ang, il più giovane dei registi del Teatro d’Arte Popolare di Pechino, campione d’incassi per il suo spettacolo “Il dolore della commedia”. Con Shier gongmin, ispirato alla pièce di Reginald Rose e al successivo film ‘La parola ai giurati’ di Sidney Lumet, Xu Ang porta sul grande schermo il dibattito fra dodici giurati, di differente estrazione sociale e geografica, che si confrontano su un caso di omicidio. La pellicola, presentata al Festival in prima mondiale nella linea di programma Cinema d’Oggi, esplora le contraddizioni della società cinese mostrando molteplici e contradditori punti di vista .
Nel cast, alcuni celebri attori cinematografici e televisivi: fra questi He Bing, vincitore di numerosi premi teatrali, noto per le celebri commedie ‘The Sorrow of Comedy’, ‘Tea House’ e per importanti partecipazioni in film diretti dal famoso regista cinese Feng Xiaogang, (The Dream Factory, Sorry Baby e Shower), e Han Tongsheng, premiato attore che annovera oltre quaranta partecipazioni a commedie per la televisione, spettacoli teatrali e a sei film, tra cui le commedie di successo Sorry Baby e Cell Phone di Feng Xiaogang. Sul red carpet delle ore 21 ci sarà la star cinese He Bing.
Alle ore 17 la Sala Petrassi ospiterà la proiezione in prima mondiale di ‘Lucifer’ (Cinema d’Oggi), il nuovo lavoro del giovane autore fiammingo Gust Van den Berghe, che ha esordito alla regia con due lungometraggi, entrambi presentati alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes: ‘Little Baby Jesus of Flandr’, controversa parabola religiosa che vede protagonisti attori con sindrome di Down, e ‘Blue Bird’,un film esteticamente rivoluzionario ispirato alla pièce di Maurice Maeterlinck. Nella pellicola, Lucifero, in caduta dal Paradiso all’Inferno, irrompe nella vita di una famiglia messicana, sconvolgendone gli equilibri e dimostrando quanto sia labile il confine tra il bene e il male. Nel cast, l’attore e scrittore Gabino Rodriguez (che ha lavorato al fianco del regista Nicolás Pereda in ‘Perpetuum Mobile’, ‘Killing Strangers’ e ‘Summer of Goliath’, film vincitore del premio Orizzonti a Venezia) e Norma Pablo (‘Man on Fire – Il fuoco della vendetta’, ‘The Violin’, ‘Sleep Dealer’).
(segue)