Home Nazionale Fao: Cia, per combattere fame stabilizzare prezzi cibo e eliminare sprechi

Fao: Cia, per combattere fame stabilizzare prezzi cibo e eliminare sprechi

0

Roma, 16 set. – (Adnkronos) – “Per sconfiggere la povertà e la fame nel mondo bisogna muoversi in tre direzioni precise: adottare misure ‘ad hoc’ per stabilizzare i prezzi del cibo sui mercati globali, cancellare gli sprechi e sviluppare politiche che permettano di aumentare la produttività agricola nei paesi del Sud del mondo”. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, in merito al Rapporto 2014 sullo Stato dell’insicurezza alimentare nel mondo (Sofi) presentato dalla Fao, con Pam e Ifad.
Prima di tutto, sottolinea la Cia, “occorrono più regole, e regole comuni, per mettere un freno alle speculazioni sul cibo, stabilizzando i prezzi delle commodity agricole sui mercati internazionali e garantendo un giusto reddito agli agricoltori. Allo stesso tempo, bisogna mettere un punto allo spreco alimentare: a livello globale la situazione è drammatica, con ben 1,3 miliardi di tonnellate di cibo che finiscono in discarica, pari a un terzo della produzione totale, e che invece potrebbero essere usati in prospettiva per far fronte ai bisogni degli 805 milioni di persone nel mondo che sono cronicamente sottoalimentate o malnutrite”.
Quindi, rileva la Cia, “serve una maggiore consapevolezza da parte di tutti. Oggi più che mai è necessario acquisire una coscienza solidaristica orientata al riequilibrio dei mercati. Bisogna cancellare gli sprechi e cominciare a ripensare ai nostri stili alimentari tenendo conto che nel 2050 la popolazione mondiale salirà a 9 miliardi di persone”. (segue)