Home Nazionale Ebola: fonti Ue, non è pandemia ma potenziare risposta internazionale (2)

Ebola: fonti Ue, non è pandemia ma potenziare risposta internazionale (2)

0

(Adnkronos) – Sulla possibilità che il virus si diffonda anche in Europa i tecnici dell’esecutivo di Bruxelles hanno sottolineato che “più a lungo il contagio persiste nei Paesi dell’Africa occidentale e più probabile sarà vedere casi sporadici di importazione” all’interno dell’Unione europea. Ma il virus “sicuramente non si diffonderà come in Africa. In Europa la situazione è completamente diversa”.
Anche perchè, spiegano, il sistema di diffusione del virus è “molto conosciuto” e il focus del personale medico deve concentrarsi sul “rompere la catena di trasmissione”.
I tecnici della Commissione e del Servizio di azione esterna hanno valutato positivamente il dispiegamento di alcuni Paesi, come Stati Uniti e Gran Bretagna, di personale militare per aiutare gli Stati dell’Africa occidentale colpiti dal virus. Anche se l’impiego dell’esercito e di mezzi militari dovrebbe essere limitato all’evacuazione del personale medico contagiato, al supporto alla logistica e al dispiegamento delle squadre mediche.