Home Nazionale Città metropolitane: Panecaldo (Pd), firmo lista M5S per democrazia

Città metropolitane: Panecaldo (Pd), firmo lista M5S per democrazia

0

Roma, 15 set. – (Adnkronos) – “‘Non sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo’. Questo magnifico aforisma attribuito a Voltaire, che bene incarna la vocazione di ogni democratico verso la tutela per tutti, alleati e oppositori, dell’agibilità degli spazi di democrazia, è oggi estremamente calzante e attuale”. Lo dichiara Fabrizio Panecaldo, coordinatore della maggioranza in Campidoglio.
“Il M5S, che non è ancora entrato nella gran parte dei consigli dei Comuni che costituiranno la Città metropolitana, ha evidenti difficoltà a raggiungere il numero di firme di consiglieri utile per presentare la propria lista alle elezioni del Consiglio metropolitano – prosegue – Se questo problema ‘tecnico’ dovesse determinare la loro esclusione dal confronto elettorale, ciò rappresenterebbe una sconfitta per tutti i sinceri democratici e un grave danno per i più elementari diritti di partecipazione”.
“Da membro del Pd, partito che da sempre si batte per la difesa degli spazi di democrazia, ho deciso pertanto di firmare per la lista del M5S – aggiunge – contribuendo al raggiungimento del numero di firme indispensabile alla loro partecipazione. E’ chiaro che questa mia scelta poggia sull’acquisito deposito della lista del nostro partito, e sul fatto che voterò con convinzione i candidati scelti dal Partito Democratico: essa va quindi giudicata guardando alla sua sostanza democratica, e non certo pesata con la bilancia del salumiere”.