Home Nazionale Casa: Sunia, a Milano emergenza non aspetta, urgente risposta Regione

Casa: Sunia, a Milano emergenza non aspetta, urgente risposta Regione

0

Milano, 18 set. (Adnkronos) – ”Riteniamo che il fondo per il sostegno affitti sia ancora insufficiente per far fronte ai bisogni di quei nuclei che sono schiacciati da gravi difficoltà economiche e non riescono a sostenere il peso dell’affitto e vengono sfrattati per morosità incolpevoli”.
E’ quanto dichiara Stefano Chiappelli segretario generale Sunia Milano a seguito delle dichiarazioni emerse dopo un’ audizione con altri amministratori locali davanti alla commissione Territorio del Consiglio regionale della Lombardia.
“A Milano -aggiunge- sono 12mila gli sfratti per morosità incolpevole, un dato destinato ad aumentare. E il problema dell’emergenza abitativa non aspetta. E bisogna dare risposte certe subito. La Regione risponda con urgenza e coinvolga le parti sociali e i Comuni, modificando la delibera di luglio. C’è bisogno di finanziamenti certi e procedure semplificate. E non sarebbe accettabile, a seguito di tutte le problematiche emerse, che questi fondi statali andassero perduti. Non può essere tollerato che chi ha diritto al sostegno perda la possibilità di usufruire concretamente di questo aiuto”.