Home Nazionale Bce: crescita in area euro si è indebolita, moderata ripresa in 2015

Bce: crescita in area euro si è indebolita, moderata ripresa in 2015

0

Roma, 9 ott. (AdnKronos) – “I dati delle indagini congiunturali disponibili fino a settembre confermano l’indebolimento della dinamica di crescita nell’area dell’euro, pur rimanendo coerenti con una modesta espansione economica nella seconda metà dell’anno”. A sostenerlo è la Bce nel bollettino mensile di ottobre.
Guardando al 2015, rileva l’Istituto di Francoforte, “continuano a sussistere le prospettive per una moderata ripresa nell’area dell’euro; occorre tuttavia seguire con attenzione i fattori e le ipotesi principali che delineano questa valutazione”.
La domanda interna, sostiene la Bce, “dovrebbe essere sostenuta dalle misure di politica monetaria, dai miglioramenti in atto nelle condizioni finanziarie, dai progressi compiuti sul fronte del risanamento dei conti pubblici e delle riforme strutturali, nonché dal calo dei prezzi dell’energia che sostiene il reddito disponibile reale. La domanda di esportazioni dovrebbe inoltre beneficiare della ripresa mondiale”. Al tempo stesso, sottolinea, “è probabile che la disoccupazione elevata, la cospicua capacità produttiva inutilizzata, il perdurare di un tasso di variazione negativo dei prestiti bancari al settore privato e gli aggiustamenti di bilancio necessari nei settori pubblico e privato continuino a frenare la ripresa”.