Home Nazionale Ast: funzionari polizia, apprezziamo parole Alfano, noi rispettiamo legge

Ast: funzionari polizia, apprezziamo parole Alfano, noi rispettiamo legge

0

Roma, 5 nov. (Adnkronos) – “Apprezziamo le parole con cui oggi il ministro dell’Interno ha inteso ribadire che la polizia agisce nel solo rispetto della legge e che il suo operato non è certo condizionato da direttive eteroimposte, che produrrebbero l’inevitabile effetto di collocarne l’azione al di fuori dei principi sanciti dal nostro ordinamento giuridico”. Lo afferma Lorena La Spina, segretario della Associazione nazionale funzionari di polizia.
“L’immagine di una polizia violenta ‘a comando’ – prosegue La Spina – è tanto fuorviante, soprattutto per l’opinione pubblica, quanto lontana e scissa dalla realtà. Riteniamo opportuno sottolineare l’estrema complessità della gestione dei servizi di ordine pubblico, che dovrebbe suggerire, specie ai non addetti ai lavori, la massima cautela nel formulare giudizi ex post, che sono spesso frutto di una lettura parziale degli eventi”.
“Solo partendo da questi presupposti, – conclude il segretario dell’Anfp – a nostro avviso, è possibile sperare di poter incidere concretamente sul miglioramento dell’operatività dei servizi di polizia, a tutela della collettività e del nostro personale”.