Home Nazionale Alstom: in semestre raddoppia ordini a 6,4 mld

Alstom: in semestre raddoppia ordini a 6,4 mld

0

Roma, 5 nov. (AdnKronos) – Record di ordini e miglioramento della redditività nel primo semestre 2014/15 per Alstom. Tra il primo aprile e il 30 settembre, il gruppo francese ha registrato ordini per 6,4 miliardi di euro, più del doppio rispetto al primo semestre dello scorso esercizio. Il rapporto ordini ricevuti su fatturato, pari a 2,1, ha subito un rialzo grazie a un contratto da 4 miliardi di euro in Sudafrica. Nello stesso periodo, il fatturato ha registrato una crescita organica del 13%, arrivando a 3,1 miliardi di euro.
Il margine operativo, compresi i costi di struttura, è aumentato di 30 punti base grazie all’incremento del fatturato, all’implementazione progressiva del piano di performance denominato “d2e” e nonostante i costi di sviluppo delle nuove piattaforme. L’utile netto del Gruppo (attività cedute e attività operative in esercizio) ha raggiunto quota 255 milioni di euro e il free cash flow, negativo per 1.376 milioni di euro, ha subito essenzialmente l’impatto negativo dovuto all’aumento del capitale circolante.
Intanto, riferisce la società, il progetto tra Alstom e General Electric sta avanzando: le consultazioni con gli organi di rappresentanza dei lavoratori sono terminate, sono stati firmati il contratto di acquisizione e altri accordi ed è stata ottenuta anche l’autorizzazione relativa agli investimenti stranieri in Francia. L’assemblea generale di Alstom, nel corso della quale sarà sottoposto alla votazione degli azionisti l’accordo sulla transazione, è stata indetta per il 19 dicembre 2014.