Home Attualità Verso gli stati generali delle aree protette

Verso gli stati generali delle aree protette

0

Dopo la conferenza nazionale del 29 gennaio scorso, a Roma, Federparchi-Europarc Italia torna a parlare del futuro dei parchi. Il secondo appuntamento ‘Verso gli stati generali delle aree protette’ è in programma Sabato 13 Aprile nello splendido scenario del Castello dei Conti Guidi, a Poppi in collaborazione con Legambiente.

Il tema è “Cittadini, comunità, parchi – Un nuovo patto per conservare la natura, promuovere la bellezza e la green-economy”. Ancora una volta sono attesi relatori importanti e una platea ampia e qualificata. La parola verrà data ai cittadini, alle comunità, ad aderenti di Federparchi, alle imprese, alle associazioni economiche e di categoria. Il via ai lavori alle 9.30, conclusioni alle 13,30.

“Il Parco delle Foreste Casentinesi con questo convegno – ha commentato il commissario Luca Santini – assume un ruolo centrale a livello nazionale in una discussione sulla natura, le strategie e gli obiettivi delle aree protette. Non può quindi mancare un confronto con le istituzioni e le comunità locali per una gestione integrata e sostenibile del territorio. Il 16% dei turisti che ogni anno visitano il nostro paese scelgono come meta le Aree Protette, questo è un dato da non sottovalutare, su cui lavorare per un sviluppo della green economy per rilanciare anche l’economia locale, con il coinvolgimento attivo di tutto il territorio del parco con le sue risorse naturali e culturali. Naturalmente tutto questo deve essere conciliato con la mission di un parco nazionale e cioè della piena conservazione di un area protetta di inestimabile valore ambientale come quella delle Foreste Casentinesi, dove ancora nel 2013 attraverso la ricerca vengono scoperte nuove specie animali e vegetali ”.