Home Attualità Viabilità Manutenzione straordinaria dell’EAUT su Montedoglio

Manutenzione straordinaria dell’EAUT su Montedoglio

0
Manutenzione straordinaria dell’EAUT su Montedoglio

A partire da quest’oggi lunedì 7 gennaio e presumibilmente per una settimana, vengono eseguiti lavori di manutenzione straordinaria al sistema di adduzione dell’invaso di Montedoglio, lavori programmati e gestiti dall’EAUT.
Di conseguenza, per la durata dell’intervento, si è reso necessario sospendere temporaneamente la fornitura di acqua proveniente dalla diga tiberina per la città di Arezzo, le frazioni limitrofe e gli acquedotti di Civitella, sostanzialmente le aree coperte dall’impianto di potabilizzazione di Poggio Cuculo. E per ovviare a tale necessità, Nuove Acque ha provveduto a riattivare – sempre temporaneamente – la presa sul fiume Arno, così come avvenuto anche nei primi mesi dello scorso anno per prevenire l’emergenza idrica.
“Dal punto di vista qualitativo, nulla cambierà per i nostri utenti – spiegano i tecnici responsabili della potabilizzazione – la risorsa che sta arrivando nelle loro abitazioni viene infatti pretrattata all’impianto di Buon Riposo e poi potabilizzata a Poggio Cuculo, alle porte di Arezzo. Un impianto tecnologicamente avanzato, che garantisce la qualità dell’acqua a 360°”.
Per le altre aree servite da Montedoglio, invece, laddove si tratti di integrazioni, l’approvvigionamento viene coperto con le fonti locali, mentre su acquedotti minori come ad esempio Rigutino, è possibile mantenere costante l’approvvigionamento da Montedoglio grazie ai volumi resi disponibili da serbatoi intermedi.