Home Attualità Economia I maestri del legno

I maestri del legno

0

Torna a Badia Prataglia “I maestri del Legno” domenica 11 agosto, l’evento che coinvolge un intero paese e i suoi abitanti dedicato alla lavorazione del legno. E’ un momento in cui vengono riscoperti gli antichi mestieri di Badia Prataglia, legati all’attività di lavorazione del legno, un evento per portare avanti un mestiere, oggi tradizione, un tempo unica fonte di sostentamento per la popolazione di montagna.

A partire dalla mattina apertura degli stand con esposizione di prodotti artigianali e prodotti tipici in collaborazione con il Mercatale del Casentino, il mercato delle produzioni di qualità del territorio.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra allestita presso il centro visita di Badia Prataglia “Mangiare… ai tempi della fame” a cura del collezionista Giorgio Graziani dedicata alle testimonianze materiali e alle tradizioni gastronomiche della montagna tra Romagna e Toscana e la mostra fotografica presso il Museo Forestale “dalla Terra ala cielo” a cura di Maria Vittoria Lusini e Genziana Ghelli.

Inoltre saranno proiettati filmati sulle tradizioni e sugli antichi mestieri a cura del Cred dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino. Non mancheranno i momenti di animazione con i Badalischi e laboratori per bambini “Gioielli del bosco”.

Iniziativa promossa dal Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo e dalla cooperativa OROS in collaborazione con il Parco Nazionale e il Comune di Poppi