Home Cultura e Eventi Cultura Concorso di pittura ‘Montevarchi e dintorni’

Concorso di pittura ‘Montevarchi e dintorni’

0
Concorso di pittura ‘Montevarchi e dintorni’

Con l’inizio dell’autunno riprende anche l’attività del Centro Commerciale Naturale che sta preparando gli eventi in vista della 4^ settimana del mese di ottobre. Proprio sotto questo punto di vista è nata nelle scorse settimane una collaborazione con l’Associazione “Montevarchi Arte” e con l’Associazione “Via dei Musei” per l’organizzazione di un concorso di arte contemporanea dedicato alla pittura dal titolo “Montevarchi e dintorni”. Il concorso, aperto a tutti senza limiti di età, avrà il suo momento clou con l’esposizione dei lavori domenica 27 ottobre, mentre le iscrizioni si possono effettuare da giovedì 17 ottobre nei seguenti giorni e orari: giovedì, venerdì e sabato pomeriggio dalle 17 alle 19 e sabato mattina dalle 9 alle 12 presso la sede di “Montevarchi Arte” posta in via Marzia 82 – 84. Sono stati invitati a partecipare anche gli studenti del Liceo Artistico “B. Varchi”. Le opere saranno giudicate da una giuria di tecnici e da una giuria popolare (tutti coloro che vorranno potranno votare durante l’esposizione delle opere). Le opere saranno esposte in Piazza Varchi e devono essere consegnate agli organizzatori entro le ore 11 del 27 ottobre. Nel pomeriggio seguirà poi la premiazione dei vincitori. Domenica 27 ottobre sarà una giornata all’insegna dell’arte con una postazione di ritratto estemporaneo gestito da un ritrattista, un laboratorio di lavorazione della Ceramica, un laboratorio di scultura, un laboratorio di incisione su pietra. Infine uno spazio sarà dedicato alla pittura con la realizzazione di una tela di Mt 3×1 sulla quale, ogni artista presente eseguirà un tratto iniziale ed in seguito sarà coinvolto il pubblico nel proseguire la composizione del soggetto fino al completamento di una costruzione pittorica di fantasia. L'opera sarà poi donata al comune. Saranno presenti alcuni artisti pittori che dipingeranno vari soggetti del paesaggio valdarnase, dislocati su piazza Varchi e via Roma. Ma l’arte continuerà anche lungo le vie dei Musei con il tradizionale mercatino dell'Antiquariato. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 3387936891. Di seguito ecco il regolamento del concorso

ASSOCIAZIONE MONTEVARCHI ARTE
Via Marzia 82-84
MONTEVARCHI

Concorso d'arte estemporanea
" La Città di Montevarchi e dintorni"
I^ Edizione
Montevarchi – Domenica 27 Ottobre 2013

REGOLAMENTO
1) nei giorni di giovedì, venerdì, sabato dalle 17 alle 19 e nei giorni di sabato dalle 9 alle 12, presso la Sede dell'Associazione in Via Marzia 82-84, saranno effettuate le procedure di iscrizione all'Estemporanea.
2) E' ammessa qualsiasi tecnica e l'utilizzo di qualsiasi materiale.
3) Le dimensioni delle tele, dei supporti e/o dei materiali impiegati non potranno superare, ad opera finita, la misura di cm. 50X70.
4) La partecipazione all'Estemporanea è aperta a tutti coloro che praticano l'arte sia a livello professionale che amatoriale.
5) Ai Partecipanti è richiesto un contributo simbolico a sostegno dell'organizzazione e di Euro 5, da versare all'atto dell'iscrizione.
6) La riconsegna della opere dovrà avvenire entro le ore 11 di Domenica 27 Ottobre.
7) Le opere saranno esposte in appositi spazi di Piazza Varchi in attesa di essere giudicate da una Giuria Popolare ed una Giuria Tecnica che stileranno una classifica delle opere più meritevoli.
8) Alle opere prime classificate saranno assegnati i seguenti premi:
Al 1° Classificato: Trofeo Città di Montevarchi offerto dal Comune Mostra Personale presso lo Spazio Bonci di Vicolo Brandini in occasione
delle Festività natalizie dal 21 Dicembre al 6 Gennaio p.v..
Al 2° Classificato: Trofeo del Centro Commerciale Naturale, Esposizione di 4 opere in appositi spazi presso l'Hotel Valdarno e l'Hotel Delta di
Montevarchi nel periodo 21 Dicembre – 6 Gennaio p.v..
E' prevista l'assegnazione di numerosi altri premi: per il miglior soggetto, la tecnica più innovativa, ecc….
9) Agli Studenti del Liceo Artistico di Montevarchi che parteciperanno all'Estemporanea sarà conferita gratuitamente la Tessera Sociale dell'Associazione che dà diritto a partecipare alle Manifestazioni ed Iniziative Sociali ed altre agevolazioni quali lo sconto del 30% per gli acquisti effettuati presso la Bottega dell'Arte di Montevarchi.