Home Cultura e Eventi Cultura Con ‘green choir’ i giovani diventano protagonisti del canto corale

Con ‘green choir’ i giovani diventano protagonisti del canto corale

0

Giovani protagonisti della musica ad Arezzo. No, non si tratta di selezioni per un talent show, ma di “Green Choir”, una serie di laboratori gratuiti di canto pop in partenza da venerdì 22 novembre, organizzati nell’ambito del progetto “Giovani Attivi” lanciato della Provincia di Arezzo.

Chiunque può partecipare: dai principianti assoluti a chi ha la passione per il canto ma non ha mai osato mettersi in gioco in prima persona, e perfino a quanti pensano di essere stonati come una campana. L’importante è che abbiano un’età compresa fra i 14 e i 35 anni e tanta voglia di provare a cantare insieme ad altri coetanei, in un clima sereno e allegro. Già, perché a salire in cattedra per fornire le indicazioni di base saranno altri giovani come loro, membri di tre corali del territorio: da Arezzo il Vox Cordis Youth Choir, nato da una costola del pluripremiato Vox Cordis del maestro Lorenzo Donati; da Foiano della Chiana gli Effetti Sonori diretti dal maestro Elisa Pasquini e infine da Monte San Savino il coro dell'Associazione Crome&Cromatismi diretto dal maestro Benedetta Nofri.

Giovane sarà anche il repertorio su cui esercitarsi: niente musica gregoriana nè madrigali del Cinquecento, ma canzoni di musica pop, dai Beatles ai successi degli ultimi anni e qualche grande classico di tutti i tempi. Una scelta che favorisce un coinvolgimento più semplice e immediato.

Quattro i laboratori di apprendimento in programma, tutti gratuiti e sempre di venerdì alle ore 16. Venerdì prossimo (22 novembre) il primo appuntamento, poi il 29 novembre, il 6 dicembre ed il 13 dicembre. Il ritrovo è alle ore 18 presso la sede dell’Associazione Insieme Vocale Vox Cordis in via Ippolita degli Azzi ad Arezzo (ex cappella dell’ospedale vecchio), ad eccezione dell’incontro del 6 dicembre, che si terrà invece dalle ore 16 presso la Casa delle Culture.

Oltre ai laboratori, ci saranno anche i concerti ad ingresso gratuito per tutti: il 6 dicembre ad Arezzo alle ore 18.30 presso la Casa delle Culture, sabato 14 dicembre alle ore 21 presso la Chiesa di Sant’Agostino di Monte San Savino con la partecipazione dell’associazione corale Giovan Ferretti di Ancona; infine, venerdì 20 dicembre di nuovo ad Arezzo alle ore 20.20 nella chiesa di San Michele, per il concerto finale che coinciderà con l’avvio della nuova stagione del festival “Diventinventi”. Nelle tre occasioni, i giovani iscritti ai laboratori potranno cimentarsi insieme ai coristi “veterani” nell’esecuzione dei brani provati a lezione, per vedere dal vivo – direbbe Jannacci – “l’effetto che fa”.