Home Attualità Capolona verso il voto: ‘costruiamo il programma’

Capolona verso il voto: ‘costruiamo il programma’

0

Dopo il grande successo alle primarie del 10 febbraio e la pausa determinata dalle elezioni politiche, il Comitato che sostiene la candidatura di Alberto Ciolfi a sindaco di Capolona sta predisponendo, insieme alle forze politiche, un programma di incontri e di assemblee. Gli obiettivi sono quelli di ascoltare e condividere proposte e progetti per la prossima consiliatura di Capolona.
“Vogliamo costruire un programma insieme ai cittadini – sottolinea il Comitato. Un documento articolato in proposte concrete per realizzare fatti altrettanto concreti. E’ necessario aprire una fase nuova al comune di Capolona e prioritario è un nuovo protagonismo dei cittadini e delle associazioni”.
Tra i progetti, centrale è il referendum per la fusione dei comuni di Capolona e Subbiano: “Ciolfi lo ha più volte ripetuto nel corso dei confronti sulle primarie. Lo strumento lo abbiamo ed è il referendum consultivo previsto dagli statuti dei due Comuni. Bisogna dare una accelerazione dopo anni di inerzia. Il Comune unico rappresenta una risposta immediata e concreta alla domanda di risparmio nella spesa della pubblica amministrazione: dobbiamo fare di più con meno. E fare di più vuol dire attenzione prioritaria al lavoro, all’ambiente ed ai beni comuni, in particolare all’acqua e alla raccolta differenziata; alla diffusione delle fonti di energia rinnovabili e della banda larga, alla solidarietà e sostegno delle politiche sociali, alla partecipazione democratica, alla manutenzione e al decoro urbano”.
Se questi sono gli obiettivi, il metodo sarà quello della partecipazione e del rinnovamento. “Pensiamo ad un comune inclusivo e solidale e ad una lista composta in modo trasparente sotto il segno di un deciso rinnovamento: fatta da persone, donne e giovani, entusiasti di questo impegno, che hanno a cuore Capolona e che sapranno essere capaci, insieme a Ciolfi, di aprire una fase nuova”.
Capolona 5 marzo 2013