Home Attualità Studenti americani e sangiovannesi in visita in consiglio regionale

Studenti americani e sangiovannesi in visita in consiglio regionale

0
Studenti americani e sangiovannesi in visita in consiglio regionale

Stamattina, un gruppo di venti studenti, composto da ragazzi dell’ITC Severi di San Giovanni Valdarno e della East High School di Corning, cittadina di circa ventimila abitanti dello Stato di New York gemellata con il comune valdarnese, ha visitato il Consiglio Regionale della Toscana, dove è stata ricevuta e accompagnata nella visita dal consigliere regionale Enzo Brogi.

Tra le due scuole c’è un patto di amicizia e collaborazione attivo da sei anni, che permette ai rispettivi studenti di trascorrere periodi di soggiorno nelle famiglie, e consente alle due scuole gemellate di costruire momenti di scambio culturale per la crescita di entrambi i sistemi scolastici.

Gli studenti americani, insieme ai loro compagni sangiovannesi, al loro arrivo si sono accomodati nei seggi della Sala del Consiglio Regionale, dove il consigliere Brogi ha dato il benvenuto alla delegazione e spiegato alcuni aspetti del funzionamento dell’assemblea legislativa toscana.
Il gruppo, accompagnato del preside Elvio Pagano e dal prof. Emanuele Bani, insieme al preside americano Joe Tobia e le docenti Rachael Hart e Leah Ward, ha poi visitato alcune delle sale di rappresentanza di Palazzo Panciatichi. La visita si è poi conclusa in Palazzo Medici Riccardi, dove il gruppo ha potuto ammirare i meravigliosi affreschi della Cappella di Benozzo Gozzoli.

“Si tratta di un’iniziativa molto importante, che i due istituti portano avanti da anni, grazie alla quale gli studenti valdarnesi dell’ITC Severi possono recarsi nello stato di New York e viceversa, entrando in contatto con la cultura, gli usi e i costumi dei paesi ospitanti, intessendo allo stesso tempo dei rapporti di amicizia” – ha sottolineato il consigliere Brogi – “Allo stesso tempo le due scuole possono in questa maniera attivare delle occasioni di dialogo e di confronto, contribuendo a costruire un rapporto importante tra le città di Corning e di San Giovanni Valdarno”.