Home Cultura e Eventi Cultura Sabato 14 luglio, entra nel vivo Arezzo Wave Love Festival

Sabato 14 luglio, entra nel vivo Arezzo Wave Love Festival

0
Sabato 14 luglio, entra nel vivo Arezzo Wave Love Festival

Dalla electro house dei Crookers alle reminiscenze d’autore di Giovanni Lindo Ferretti. Dal raffinato pop di Yann Tiersen alla patchanka balcanica di Magnifico… E poi i dance flash mob della Compagnia Sosta Palmizi, il nuovo libro di Mauro Corona, il cinema di John Belushi, il tributo Elettrowave all’etichetta Get Physical…

Lungo è il sabato (14 luglio) di Arezzo Wave Love Festival: dalle 10 di mattina fino a tarda notte, decine di appuntamenti in ogni angolo della città. Cominciamo… dalla fine! L’evento speciale che Giovanni Lindo Ferretti dedica al Festival: concerto all’alba di domenica – per la precisione alle 7 – al Parco di Ponte a Buriano. Ottima occasione per riascoltare perle dalle saghe CCCP e CSI oltre che dai recenti lavori solistici. Con lui, sul palco, due ex Ustamamò, Ezio Bonicelli e Luca Rossi.

Al Main Stage allo stadio comunale di Arezzo, invece, il dj-duo più in vista del clubbing italiano, Crookers: house, dubstep, grime, hip hop… Un mix che ha conquistato, tra gli altri U2, Chemical Brothers, Lady Gaga, Beyoncè. Prima di loro spazio al progetto Batida del dj angolano-portoghese Mpula e al raffinato mix di Yann Tiersen, autore della celebrata colonna sonora del film “Il favoloso mondo di Amelie”, da sempre sospeso tra sonorità classiche, elettriche e elettroniche. E ancora, dalla Slovenia il turbofolk di Magnifico, per la prima volta in Italia il duo marsigliese MC2, la world-music dell’Orchestra Multietnica di Arezzo e, dal Veneto, i C+C=Maxigross, finalisti del concorso Arezzo Wave Band.

Quella di sabato 14 luglio è anche la seconda serata Elettrowave allo Sugar Reef Musicology, che per l’occasione apre le porte all’etichetta tedesca Get Physical, in occasione dei dieci anni di attività. Protagonisti due punte di diamante della label berlinese: Smash TV e M.A.N.D.Y., mentre nella second room gira i dischi Munk, il dj/producer che ha ideato Gomma records.

Made in Italy in grande spolvero sui palchi del Wake Up Stage e dello Psycho Stage al Colle del Pionta presso il centro giovanile Arezzo Factory (entrata da via Masaccio). Dalle 10 di mattina alle 7 di pomeriggio una scorpacciata di concerti ad ingresso gratuito con Edda, 099, Monaci del Surf, Mr T.Bone, oltre a Otiop, Le origini della specie, One way ticket, Nocode, Zocaffe e Blastema. Tra i concerti dello psycho improvvisazioni di danza contact con danzatori e percussionisti di contactwave.

Sempre dal programma di sabato: al Chiostro della Biblioteca Città di Arezzo alle 11,30 l’incontro “SIAE e Nuvole: i diritti d’autore nell’era del cloud computing”, partecipano il vice-direttore Siae Manlio Mallia e il top manager di Clouditalia Paolo Bottura. Alle 17 si parla di fumetti, o meglio, ne parlano il direttore di XL Luca Valtorta, David Vecchiato, Alberto Corradi e Ale Giorgini. Per Wordstage, alle 18, l’alpinista, scultore e scrittore Mauro Corona – premio Grinzane-Cavour 2008 e Bancarella 2011 – presenta il nuovo libro “La casa dei sette ponti” (in collaborazione con Feltrinelli).

Dedicato agli scenari mitteleuropei dell’elettronica l’incontro XL al Bar Bistrò, ore 18: gli ospiti non possono che essere Smash TV e M.A.N.D.Y. della label Get Physical.

Nel centro storico ogni giorno alle 11 i concerti di Soulwave – sab 14 “Homage to Budda” con i monaci tibetani del Monastero di Gaden – e alle 16 cinema con la rassegna dedicata a John Belushi (sab 14 “Animal House”).

Grazie all’accordo con Clouditalia, tutte le aree del festival sono dotate di connessione wireless gratuita. L’attivazione è semplice e gratuita, basta collegarsi e lasciare i propri dati: si riceverà un sms con le chiavi di accesso. Inoltre tutto il festival è online in diretta sulla webtv del festival in collaborazione con intoscana: www.arezzowave.com!

Infine, per agevolare l’accesso al Main Stage dello Stadio Comunale è stato potenziato il servizio vendita biglietti all’entrata. Ricordiamo che dentro lo stadio sono in funzione aree per la ristorazione – anche menù vegani e messicani – lo spazio Cicciottà per i bimbi 6-11 anni e il mitico mercatino di Arezzo Wave…

Gran finale Arezzo Wave domenica 15 luglio: tra gli ospiti Vadoinmessico, Radiodervish, ‘A67, Bandabardò, Lo Stato Sociale, Offlagadiscopax (dom 15)…

Programma completo www.arezzowave.com