Home Sport Pallamano: avanti con i giovani

Pallamano: avanti con i giovani

0
Pallamano: avanti con i giovani

Sono ancora i giovani ad illuminare il week end della Petrarca Pallamano. Chi prosegue la corsa in fuga solitaria o chi non molla il gruppo di testa, chi esordisce alla grande
I grandi, invece, purtroppo segnano il passo e mancano la preziosa occasione offerta dal calendario della serie B.
Inutile nasconderlo: tutto l’ambiente aretino sperava nel colpaccio della prima squadra contro la capolista Massa Marittima per un nuovo aggancio al vertice. Ma serviva la gara perfetta e così non è stato. I maremmani si confermano squadrone degno della testa del campionato. Arezzo parte bene, combattivo e con il giusto spirito agonistico. Anche due reti di vantaggio nel corso del primo tempo, poi un calo soprattutto fisico e gli ospiti riescono non solo a rimontare ma a chiudere la frazione in vantaggio di un gol. Nella ripresa la maggiore freschezza di Massa viene fuori e nonostante gli sforzi aretini il divario si fa netto fino al 31 a 37 finale.
Peccato. La squadra allenata da Carboni è adesso a sei punti dalla capolista che, va sportivamente riconosciuto, si è mostrata più forte, veramente micidiale in attacco, ed ha meritato il risultato. Per il momento stop ai sogni di gloria, ma deve proseguire il lavoro per il futuro, soprattutto sfruttando il resto del campionato, ancora lungo, per dare spazio ai giovani che nella rosa della prima squadra non mancano e sono di qualità. Certo, hanno limiti di esperienza e non spetta ancora a loro vincere partite come quella di sabato, ma la loro crescita è l’unica strada per consentire ai veterani di rifiatare ed al gruppo di acquistare forza e compattezza. Un lavoro che richiede pazienza ed attenzione ma dal quale Carboni può ricavare grandi soddisfazioni e, davvero, una bella squadra prima di quanto si pensi.
Sabato prossimo, intanto, scende ad Arezzo l’Ambra Poggio a Caiano (PalaMecenate ore 18): si può e si deve tornare a vincere.
Torna subito alla vittoria, come previsto, l’under 14 nell’impegno casalingo contro Firenze La Torre. Poggibonsi è subito dimenticata dai ragazzi di Saadi che stracciano gli ospiti con un eloquente 30 a 12 e si confermano squadra ambiziosa che sarà sicuramente protagonista sino alla fine del campionato. Contro Arezzo tutti dovranno pagare dazio. Poco da dire sulla partita, troppo il divario fra le due squadre, onde per cui aspettiamo gare più impegnative. Intanto la Petrarca tiene il passo di Poggibonsi e Tavarnelle, ed insegue a tre punti Massa Marittima, unica formazione ancora imbattuta.
Prossimo impegno in trasferta contro la Fiorentina Handball che arranca dietro. Favori del pronostico ma gara da non sottovalutare.
Al via anche i piccolissimi Under 12 di Carrai che esordiscono brillantemente nel primo concentramento di categoria con pareggio (9 a 9 contro Tavarnelle) ed una netta vittoria, 12 a 5 contro Grosseto. Bravi
Dire 39 per l’Under 14 femminile non significa febbre ma segnare tanto. La squadra scoppia di salute ed ancora una volta passeggia in trasferta, stavolta sul campo di Scarperia che di reti ne segna solo sette mentre l’attacco di Arezzo bissa la prestazione contro Prato della settimana precedente.
Domenica riposo. Poi però si va a Massa Marittima, dove già si era pareggiato all’esordio, nella gara che può valere il campionato. Facciamo i debiti scongiuri, ma tornare con un risultato positivo porrebbe un ipoteca pesante come un macigno sul proseguo del torneo e Romualdi lo sa bene
Il conto alla rovescia è già cominciato. Calma, cittine, è solo uno dei tanti, prossimi gradini. Non prendetelo troppo sul serio.