Home Cultura e Eventi Cultura Kilowatt festival 2012 dal 20 al 29 luglio a Sansepolcro

Kilowatt festival 2012 dal 20 al 29 luglio a Sansepolcro

0
Kilowatt festival 2012 dal 20 al 29 luglio a Sansepolcro

Una coincidenza inattesa mette assieme i primi dieci anni di Kilowatt con il compleanno millenario di Sansepolcro, fondata nel 1012 dai pellegrini Egidio e Arcano, di ritorno da Gerusalemme.
E così, ad accostare il teatro all’idea di fondazione di una città, viene in mente una commedia di Aristofane, Gli uccelli. Anche lì ci sono due cittadini: fuggono da Atene per costruire tra le nuvole “una città morbida, dove ci si possa sdraiare sopra come una pelliccia”.
All’inizio i due camminano nel buio, inseguendo follemente un corvo e una cornacchia (non si insegue al buio ogni sogno?). Poi incontrano gli uccelli del cielo e con loro danno vita a un luogo di felicità dove vengono sovvertite tutte le regole vigenti. Fondare uno spazio collettivo significa pensare altrimenti e altrove, cioè alimentare la speranza di una società diversa e migliore.
Tutto questo ha molto a che fare con la ricerca di nuovi linguaggi e con l’idea stessa di promuovere ufestival.
L’augurio per i prossimi dieci anni di Kilowatt e per i futuri mille anni di Sansepolcro non è più quello di fondare qualcosa, ma di s-fondare quello che già c’è, di decostruirlo, di farne uno spazio dove si possano ricercare gioia e bellezza, in una dimensione pubblica.
Kilowatt è un festival dedicato alle compagnie emergenti della scena contemporanea (teatro, danza, arti performative, musica, letteratura, arti visive), che si svolge a Sansepolcro (Ar). Il progetto è stato ideato nel 2003 e da allora è sempre stato promosso e realizzato dalla compagnia Capotrave, in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, la provincia di Arezzo, la Regione Toscana, il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero per i beni e le attività culturali, la Camera di Commercio di Arezzo e altri sponsor privati.
Dal 2007 è nata la “Selezione Visionari”, dal 2008 Kilowatt è diventato una struttura che fa interventi a sostegno della produzione di teatro, danza e arti performative, dal 2009 il festival ha inaugurato la sezione musicale, dal 2010 quella delle arti visive.
Nel 2010 Kilowatt Festival ha vinto il Premio Ubu.

Il programma di Kilowatt Festival 2012 è online all'indirizzo
www.kilowattfestival.it
Il festival si terrà a Sansepolcro, dal 20 al 29 luglio p.v.
21 spettacoli (di cui 6 in prima nazionale), 8 concerti, 2 esposizioni d'arte,
1 meeeting europeo, 1 workshop fotografico,1 premio, 2 feste, 8 iniziative collaterali.
Per le iscrizioni al workshop fotografico di Luca Del Pia (www.kilowattfestival.it/innesti/workshop/) scrivere entro il 16 luglio all'indirizzo: [email protected]