Home Cultura e Eventi Cultura Fabrizio De Andrè in scena con gli inesplicabili e Stanza 101

Fabrizio De Andrè in scena con gli inesplicabili e Stanza 101

0
Fabrizio De Andrè in scena con gli inesplicabili e Stanza 101

Interpretare e cantare Fabrizio De André mettendo in scena i testi e i personaggi del cantautore genovese. Un percorso emozionante ideato dalla giovane compagnia teatrale “Gli Inesplicabili” che, partendo dalla grande passione per l’opera di De André, ha ricostruito un viaggio inusitato all’interno dell’opera dell’artista.

E così insieme ai musicisti della Stanza 101, la compagnia teatrale casentinese porterà sul palcoscenico del Dovizi lo spettacolo “La Corda al fosforo”, dedicato ai testi e alle opere di De André. Un appuntamento tra teatro e musica fissato per domenica 22 aprile 2012, alle ore 21.30 nella splendida cornice del Teatro bibbienese, promosso dall’Associazione Culturale Castello di Sarna con la collaborazione della Biblioteca di Bibbiena e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. L’ingresso sarà gratuito e consentirà a tutti gli spettatori di godere della musica e dei testi di De Andrè in uno spettacolo mai sperimentato prima nel panorama teatrale moderno.

“Corda al fosforo nasce da un’idea progettuale che matura dalla passione della compagnia per De André – afferma Piera Biondi Giannini, regista dello spettacolo – ricorda molto le operette di una volta, dove parte cantata e parlata si fondevano in un mix dal grande potenziale emotivo, che riusciva a stupire lo spettatore in un alternanza di emozioni. Un viaggio su due rotaie parallele – ci tiene a precisare la regista – che rappresentano l’interpretazione teatrale e musicale. La corda al fosforo poi rappresenta la forza esplosiva della musica di De André, pronta ad esplodere con lo sprigionare delle corde della chitarra. Una forza che si esprime con le potenzialità della parola e della musica, attraverso uno stile forte e incisivo”.

La “direzione ostinata e contraria” delle storie dei personaggi di De André infatti diventano ne La corda al fosforo, parole intinte nella poesia dell’invenzione, nell’efficacia dell’emozione. Un mix di parole e musica, legate in una sintesi di speculare corrispondenza, intensamente riproposte con la preziosa collaborazione de la STANZA 101, che accompagnerà gli Inesplicabili nel viaggio musicale all’interno del mondo di Fabrizio De André, con una interpretazione filtrata attraverso il loro mondo musicale.

Uno spettacolo del tutto nuovo per la giovane compagnia teatrale casentinese che dopo essersi cimentata con i versi di Dante, (Li ruscelletti che d’i verdi colli – 2009), Checov (L’Orso” e Una domanda di matrimonio – 2010) e i monologhi comici in stile cabaret (Noi…la miglior cosa – 2011) percorre la strada del binomio recitazione-musica attraverso l’affascinante mondo di De André per stupire nuovamente il pubblico .

Appuntamento dunque a domenica 22 aprile alle ore 21.30 al Teatro Dovizi di Bibbiena, per una serata all’insegna della musica e della recitazione ricordando uno dei più grandi cantautori della storia della musica, Fabrizio De André, attraverso l’originale riproposizione teatrale e musicale degli Inesplicabili e della Stanza 101.