Home Attualità Domani, ad Arezzo, arriva il Sindacato dei Bambini

Domani, ad Arezzo, arriva il Sindacato dei Bambini

0
Domani, ad Arezzo, arriva il Sindacato dei Bambini

Per tutta la giornata i ragazzi del Manthoc saranno impegnati in un tour aretino, per alcuni incontri nelle scuole e per la serata "Insieme", al Colle del Pionta, dove è stata organizzata un'apericena in loro sostegno. Gli appuntamenti sono stati organizzati dalla Fondazione "il Cuore si Scioglie"


Ricordiamo la serata di domani, lunedì 26 novembre, a partire dalle 20,30, quando al Centro di Aggregazione Sociale “Colle del Pionta”, andrà in scena la Cena di Solidarietà a buffet dal titolo “Insieme”. Oltre alle prelibatezze dello chef Shady Asburn, durante la serata anche gli interventi dell’Assessore alle Pari Opportunità e all’Integrazione del Comune di Arezzo, Stefania Magi e di Tiziana Giovannelli dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Oltre a loro, i ragazzi dal Perù, rappresentanti del Manthoc, l’associazione peruviana che da oltre 30 anni, ha creato una rete auto organizzata di bambini e adolescenti lavoratori, che si impegnano in prima persona per i propri diritti, quotidianamente. Un vero e proprio sindacato per e fatto da bambini e adolescenti. Gli stessi ragazzi peruviani, inoltre, per tutta la giornata saranno in giro in alcune scuole scuole della nostra città, per un confronto vero con i loro coetanei aretini. Oltre ai ragazzi del Manthoc, anche una rappresentanza dei “Cittadini del Mondo”, una rete di cittadini stranieri da tempo residenti in Toscana, che racconteranno le loro esperienze e i ragazzi di “Noi con gli Altri”, studenti del Liceo Sociopsicopedagogico “Vittoria Colonna” e dell’Istituto d’Arte “Piero della Francesca”, che da oltre un anno si impegnano in progetti di integrazione.

Non mancherà la musica della band Brotherhood, che attraverso la fusione di generi musicali differenti, offre concerti i cui ricavati, vengono destinati alla “Fraternità della Visitazione” di Pian di Sco’, una casa di accoglienza che si occupa di donne in difficoltà e dell’istruzione e all’educazione dei loro bambini che non ne hanno la possibilità.

Per prenotare la cena a buffet, del costo di 13€ per gli adulti e 8€ per i bambini (il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno dei progetti di solidarietà della Fondazione “il Cuore si Scioglie”), basterà contattare l’Arci, allo 0575/302198, oppure all’Ipercoop, domani mattina dalle 10, alle 12, allo 0575/328226.

Le due giornate, lo ricordiamo, sono state organizzate dalla Fondazione “Il Cuore Si Scioglie”, che dal 2010, anno della sua nascita, conduce progetti di Solidarietà nel sud del Mondo, percorsi formativi per gli studenti delle scuole toscane, iniziative di conoscenza e scambio multiculturale.