Home Attualità Salute Carta sanitaria elettronica, domani si può in Galleria G. Magi

Carta sanitaria elettronica, domani si può in Galleria G. Magi

0
Carta sanitaria elettronica, domani si può in Galleria G. Magi

ANGHIARI – Continuano le azioni della Asl per favorire l’attivazione della Carta Sanitaria Elettronica con l’apertura straordinaria di postazioni mobili nel territorio.
Domani, mercoledì 4 luglio, dalle 09,00 alle ore 12,30 sarà approntata una postazione provvisoria nella Galleria Girolamo Magi ad Anghiari, adibita esclusivamente a questa funzione.

I cittadini interessati, potranno presentarsi direttamente alla postazione per attivare la propria tessera, senza prenotazione.

La Carta Sanitaria Elettronica, è valida come tessera sanitaria nazionale, come tessera europea di assicurazione malattia (sostituisce il modello E-111) e come tesserino del codice fiscale. Ma è necessario "attivarla" per sfruttare altre opportunità che questo strumento offre, tra cui l'accesso al fascicolo sanitario elettronico e ad altri servizi "on line" proposti dalle varie Amministrazioni Pubbliche.

La Carta Sanitaria Elettronica è un documento personale e per la sua attivazione non è prevista la delega ad altri soggetti, fatta eccezione per i minori ed i maggiorenni interdetti o impossibilitati. Nel primo caso, sarà uno dei genitori a recarsi allo sportello munito della sua Carta Sanitaria, di un documento di riconoscimento valido e della Carta Sanitaria del minore per la quale vuole fare l'attivazione. Nel secondo caso, il soggetto autorizzato all'attivazione è il tutore o l’amministratore di sostegno: ugualmente, questi dovrà presentarsi munito della sua Carta Sanitaria, di un documento di riconoscimento valido e della Carta Sanitaria del soggetto interdetto per la quale vuole fare l'attivazione.