Home Cronaca Ancora in fiamme i boschi dell’aretino

Ancora in fiamme i boschi dell’aretino

0
Ancora in fiamme i boschi dell’aretino

Alle 13.20 di oggi 13 agosto, la Sala Operativa del Servizio Anticendi Boschivi della Provincia di Arezzo ha ricevuto segnalazioni di diversi focolai di incendi in più punti della strada panoramica della Crocina nel comune di Castiglion Fibocchi.
Gli interventi sulle diverse segnalazioni hanno richiesto molto impegno da parte delle squadre del Servizio Regionale e del Volontariato Anticendi Boschivi. Immediata è stata l'attivazione di tre elicotteri del della regione e tempestivo l'invio delle squadre dell'Unione dei Comuni del Pratomagno che ha anche diretto le operazioni di spegnimento, della Provincia di Arezzo, dell'Unione dei Comuni del Casentino e della Valtiberina, dei Vigili del Fuoco di Arezzo, del Corpo Forestale dello Stato e del Volontariato Anpas (sezioni di Castel Franco di Sopra e di San Giustino Valdarno), e de La Racchetta (sezione di Laterina). Vista la complessità della situazione è stato richiesto l'intervento di un Canadair, che sta ancora effettuando numerosi lanci di acqua sulle fiamme e che ha comportato la disattivazione della linea elettrica dell'alta tensione che passa in una zona dell'incendio.
L’incendio è ancora attivo e al momento ha interessato circa 12 ha di bosco ceduo di latifoglie e nuclei di conifere. Si presume che l'intervento si prolungherà per l'intera nottata al fine di garantire una adeguato spegnimento, bonifica e una sorveglianza per evitare nuove riprese.