Home Attualità Anche Subbiano ha il suo ‘Centro Commerciale Natarale’

Anche Subbiano ha il suo ‘Centro Commerciale Natarale’

0
Anche Subbiano ha il suo ‘Centro Commerciale Natarale’

Domenica prossima, 8 luglio, Subbiano festeggia il battesimo del suo Centro Commerciale Naturale. L’allenza tra imprenditori della rete distributiva tradizionale e Amministrazione Comunale, nata sotto l’egida della Confcommercio, intende stimolare la ricerca di nuove idee ed energie, anche economiche, per valorizzare e promuovere il centro storico di Subbiano. Che sarà pure piccolo, ma è dotato di tutti i servizi necessari per vivere, è funzionale alla comunità e ricco di storia.

Il Centro Commerciale Naturale di Subbiano è strutturato come un’associazione libera fra imprenditori. Alla presidenza sono stati eletti Enrico Fracassi, titolare di una tabaccheria, e la vice Elena Organai, titolare di un negozio di articoli per bambini.

“Attraverso il Centro Commerciale Naturale possiamo finalmente agire in maniera più coordinata”, dice il neopresidente Fracassi, “c’è bisogno di lavorare insieme per salvaguardare le attività economiche e, attraverso loro, la vivibilità di Subbiano. I nostri negozi sono la prima spia di eventuali disagi dei cittadini e il rilancio della piccola distribuzione nei centri storici è un impegno che molti Paesi d’Europa si sono presi attraverso i cosiddetti Town Centre Management. Noi ci siamo guardati intorno confrontandoci con la realtà casentinese, dove sono già molti i borghi che, dal 2006 ad oggi, hanno avviato un Centro Commerciale Naturale. Così, abbiamo deciso anche noi di intraprendere questa esperienza. Ovvio”, sottolinea il presidente, “che, soprattutto in questo frangente, sia la consulenza tecnica della Confcommercio sia il sostegno economico del Comune saranno essenziali per affrontare il percorso che stiamo progettando e che, ne sono certo, porterà buone novità a tutti”.

“Il coinvolgimento del Comune è fondamentale per creare una cabina di regia che indichi le strategie per valorizzare la città e le sue imprese”, spiega il presidente della Confcommercio del Basso Casentino Franco Gentili, tra i primi promotori del CCN, “da una parte vogliamo stimolare l’Amministrazione ad eseguire azioni concrete, come la manutenzione dell’arredo urbano o il miglioramento di viabilità, parcheggi e illuminazione, dall’altra vogliamo favorire la nascita di piccoli grandi eventi in grado di richiamare pubblico e animare il centro”. Eventi come “scuse” per fare festa, attirando gente – residenti in primis – intorno a quei poli aggregatori riconosciuti che sono negozi e botteghe. Luoghi per gli acquisti, ma anche per gli incontri, soprattutto nelle città più piccole dove tutti si conoscono e fare due chiacchiere comprando pane e carne è un modo per costruire lo spirito della comunità.

Il primo di questi eventi, battesimo ufficiale del Centro Commerciale Naturale di Subbiano, si terrà domenica 8 luglio con “Extempore by Subbiano”. Tema portante della giornata sarà l’arte in molte sue declinazioni. Le vie del centro saranno infatti invase da colorati stand di artigiani locali e hobbysti “fai-da-te”, oltre a decine di artisti richiamati dall’estemporanea di pittura sugli scorci più suggestivi della città sull’Arno. E ancora, ci saranno i Madonnari al lavoro ed un’area espositiva con fotografie da tutto il Casentino. Per i bambini ci saranno animazioni e laboratori didattici di pittura. Ovviamente, i negozi resteranno aperti per regalare all’evento la giusta cornice di vitalità e servizi. Ci sarà quindi anche la possibilità di fare shopping approfittando dei saldi e di gustare le tipicità del luogo. Tra le curiosità da scoprire, le torte che le pasticcerie prepareranno per l’occasione, colorate o a forma di “tavolozza”, in abbinamento al tema della manifestazione. Perché anche la dolcezza è un’arte.