Home Sport Una Banca ed il suo territorio

Una Banca ed il suo territorio

0

Si è svolta lunedì 7 novembre nella Sala Conferenze della Banca Popolare di Cortona la presentazione dell’accordo di collaborazione tra l’istituto di credito cortonese ed il Cortona Vollet. Una partnership triennale che rappresenta una grande novità, sia per la Banca che per la società del Cortona Volley.
Alla conferenza erano presenti il Presidente della Banca Giulio Burbi, il Direttore Generale della Banca Roberto Calzini, il Presidente del Cortona Volley Andrea Montigiani ed il Sindaco di Cortona Andrea Vignini.
"E' con grande soddisfazione che abbiamo siglato questo patto di collaborazione e partnership tra la nostra Banca ed il Cortona Volley, ha dichiarato il Presidente di Banca Popolare di Cortona Giulio Burbi. Si tratta di un progetto impegnativo e di grande respiro, con un programma che ci vede assieme per tre anni e che non è semplicemente un rapporto di sponsorizzazione ma di vera partnership. Banca Popolare di Cortona, che quest'anno celebra i 130 anni dalla sua nascita, ha un legame forte con il territorio ed ha sempre sostenuto le tante attività sportive che animano la nostra Valdichiana.
Oggi, in un momento così delicato e difficile per l'intero tessuto sociale ed economico, ha proseguito il Presidente Burbi, ci è sembrato doppiamente importante sostenere un progetto come quello del Cortona Volley, che coinvolge decine di ragazze e ragazzi e che non guarda semplicemente ai risultati, ma che pensa allo sport, in questo caso alla pallavolo, come elemento di crescita della persona sotto tutti i profili sia fisici, che morali, che sociali.
Come Banca ci sentiamo in sintonia con coloro che credono nelle potenzialità dei nostri giovani e che su di loro investono le loro energie in maniera sana e corretta.
In fondo è lo spirito della nostra Banca che da oltre un secolo ripone piena fiducia sulle persone del nostro territorio siano essi imprenditori, privati, associazioni e società sportive.
Anzi, credo che le società sportive, al pari dei beni artistici, sono un patrimonio della nostra comunità e, se possibile, hanno un valore ancora maggiore in quanto lavorano sulla materia umana, sui giovani, sulle persone.
Penso, ha concluso il Presidente di BPC Burbi, che la mission di una Banca Popolare come la nostra implichi una presa di coscienza forte e concerta verso il mondo dello sport e dei giovani, dobbiamo essere al fianco di coloro che operano con serietà.”
Per Andrea Montigiani Presidente del Cortona Volley, questo accordo ha un valore doppio. “In primo luogo, ha dichiarato Montigiani, ci da una certezza economica importante anche per programmare il futuro, in secondo luogo è anche la dimostrazione della bontà del nostro lavoro. Una collaborazione così importante e duratura nel tempo ci permette di programmare le nostre attività con maggiore tranquillità e garantire agli oltre 250 ragazzi del comune di Cortona che giocano nelle nostre squadre (sia femminili che maschili) di poter avere davanti prospettive educative e sportive solide e professionali. Dopo la rinuncia alla seria A2, avvenuta nel giugno scorso, abbiamo lavorato intensamente per riorganizzare al meglio la società, con l’inserimento di nuovi soci e collaboratori e predisponendo un programma degno della categoria B1, dove giochiamo oggi, ma che contemporaneamente guardi ai giovani ed al nostro vivaio. Siamo consapevoli che al di là dei risultati, che possono arrivare, dobbiamo rafforzare il ruolo del Cortona Volley tra i nostri giovani ed il supporto di un partner come la Banca Popolare di Cortona è di estrema importanza.”
Il Sindaco di Cortona Andrea Vignini nel suo intervento ha ribadito l’importanza il ruolo che Banca Popolare di Cortona sta giocando nel nostro territorio. “Una banca, ha affermato Vignini, sempre attenta alle richieste della comunità, e vicina alle tante iniziative culturali e turistiche che fanno crescere l’economia. Con questo accordo Banca Popolare di Cortona dimostra una sensibilità ed una lungimiranza non comuni.” Nel corso della conferenza lo stesso Sindaco è stato sollecitato sulla vicenda degli impianti sportivi del comune ed in particolare sulla vicenda del project financing che riguarda la possibilità di realizzare un impianto sportivo polivalente a Cortona da parte di una società di livello nazionale. Il Sindaco ha informato che l’Amministrazione è in attesa di una proposta di una importante holding nazionale, che dovrebbe essere ufficializzata entro poche settimane, che verrà sottoposta all’attenzione di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale. “La mia idea, ha dichiarato il Sindaco Vignini, è quella di valutare assieme a tutti l’opportunità e la fattibilità di questa proposta e solo se vi è l’assenso generale portare avanti il progetto.”