Home Attualità Informazione TSD lancia ‘La Carta dei Valori’

TSD lancia ‘La Carta dei Valori’

0
TSD lancia ‘La Carta dei Valori’

Nove puntate per costruire una mappa dei valori condivisi all’interno della nostra società. È la nuova proposta di TSD, l’emittente comunitaria della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, rilanciata dall’arcivescovo Riccardo Fontana e diretta da Andrea Fagioli.
Si parte domani, martedì 8 novembre, alle 21.15, con la prima puntata dedicata alla Costituzione. In studio il presidente emerito della Corte Costituzionale, Ugo De Siervo. A condurre la trasmissione è Andrea Fagioli, direttore dell’emittente TSD e del settimanale Toscana Oggi. I contributi video della prima puntata ripercorrono le fasi storiche del cammino della Carta Costituzionale dalla sua entrata in vigore nel 1948, fino ad oggi, con commenti di personalità illustri, quali il politico e giurista Piero Calamandrei, lo scrittore Leonardo Sciascia e il linguista Tullio De Mauro.
Il format, nato da un’idea di Pietro Bigazzi, chiama in studio, a confrontarsi sui valori condivisi, volti noti provenienti da diversi ambiti. Nelle puntate successive, infatti, sono in discussione i valori fondamentali per la persona e la famiglia, per le imprese, per le associazioni, per le professioni, per la stampa e per le amministrazioni pubbliche. In esame anche i diversi codici deontologici degli ordini professionali, dai medici ai giornalisti. Il dibattito in studio è arricchito da approfondimenti, dati e curiosità. Ogni puntata, curata da Michele Francalanci, è accompagnata da una Vox Populi, per interpellare direttamente i cittadini, che possono intervenire anche via mail, ponendo domande o suggerendo spunti di riflessione. Sarà possibile seguire la trasmissione anche in diretta streaming e rivedere le puntate on line sul nuovo sito dell’emittente all’indirizzo www.tsdtv.it.
Dopo il successo estivo della Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid, documentata quotidianamente da una troupe di TSD, il palinsesto autunnale è stato arricchito di un nuovo appuntamento con il notiziario, TSD Notizie Flash alle ore 17, e due nuovi programmi: il format di approfondimento Mappe (giovedì alle 19.20), ideato e condotto dal preside Anselmo Grotti, e la striscia settimanale di informazione IG/AR News (giovedì ore 18.30), realizzata in collaborazione con l’Informagiovani del Comune di Arezzo. In cantiere diverse nuove produzioni, per rilanciare il ruolo dell’emittente al servizio della comunità e dei cittadini, come operatore di rete e come fornitore di contenuti, originali e innovativi.