Home Attualità Economia Suap: protocollo tra Comune e Aato 4 Alto Valdarno

Suap: protocollo tra Comune e Aato 4 Alto Valdarno

0
Suap: protocollo tra Comune e Aato 4 Alto Valdarno

Arezzo – Firmato dall’assessore al Suap del Comune, Alessandro Caporali e dal Presidente di Aato 4 Alto Valdarno, Dario Casini il protocollo per la gestione, attraverso il Suap, di tutte le pratiche riguardanti le autorizzazioni agli scarichi delle attività produttive.
“E’ il sesto protocollo che firmiamo con enti, associazioni, categorie economiche che entrano a far parte della rete Suap – dichiara l’assessore Caporali. Il Suap è il punto di riferimento unico per le imprese: consente lo snellimento delle pratiche e un percorso semplificato. E’ una scelta da sempre perseguita da questa Amministrazione e siamo soddisfatti delle adesioni ricevute che consentono di ampliare i rapporti con le diverse realtà del territorio”.
Il Suap è l'interfaccia per gli imprenditori che intendono avviare, ampliare, rilevare attività produttive. Coordina il rilascio dei titoli autorizzativi per l'esercizio delle attività, accoglie le istanze di richiesta di avvio delle attività imprenditoriali/produttive, le trasmette agli uffici competenti fornendo risposta unica all'utenza, coordina i procedimenti e ne comunica l'esito. E’ collocato all’interno dell’ufficio Sportello Unico Attività Produttive, Sviluppo Economico e Marketing Territoriale in piazza Amintore Fanfani.
“Consolidiamo oggi un rapporto già articolato nell’anno di sperimentazione del Suap – conferma il Presidente Aato 4,Dario Casini. E’ la prima convenzione che firmiamo con un Suap per la gestione delle circa 70 pratiche annue di rilascio di autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura. Con questo protocollo, insieme al Comune, siamo impegnati anche ad attivare le forme di integrazione telematiche per le modalità previste dal Dpr 160 del settembre 2010”.
La firma rappresenta un ulteriore passo in avanti per garantire unicità nei procedimenti e tempi certi per la definizione delle pratiche per insediamenti di impianti produttivi di beni e servizi ed in particolare per la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione, nonché all'esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso di impresa.
Una collaborazione attiva per utilizzare nel modo più proficuo tutti gli strumenti di semplificazione e sostegno ai Suap previsti dal sistema toscano dei servizi per le imprese di cui alla Legge della Regione Toscana 40/09 e quindi la rete regionale, il sito istituzionale regionale per le imprese, la banca dati regionale, i siti istituzionali, l’attività regionale di assistenza e supporto.