Home Nazionale Libia, ultima battaglia per Tripoli

Libia, ultima battaglia per Tripoli

0

Tripoli, 21 ago. (Adnkronos) – Nuove esplosioni a Tripoli, la capitale libica dove oggi i ribelli hanno annunciato che si combatterà la "battaglia decisiva" con la sollevazione anche della popolazione locale contro il regime. Le forze del Cnt avanzano su tre fronti, mentre Muammar Gheddafi, con un messaggio audio, ha lanciato un appello alla resistenza.
Appello che il figlio Saif al Islam ha ripetuto alla televisione di stato, definendo i ribelli dei "delinquenti". "E' impossibile che noi ci arrendiamo, siamo nella nostra terra, se ci vorranno sei mesi, un anno o anche due non fa niente, aspetteremo", ha detto il figlio del colonnello definendo "vittorie illusorie" quelle rivendicate dai ribelli.
Nel messaggio audio, Gheddafi ha detto che i ribelli sono dei traditori, mentre il suo portavoce, Moussa Ibrahim, ha aggiunto che nella capitale si sarebbero infiltrati solo un ristretto numero di insorti ma che sono stati eliminati ed ora la città è di nuovo 'al sicuro'. Intanto, il vice presidente del Consiglio Nazionale di transizione, Abdel Hafiz Ghoga, ha annunciato che si è ai momenti finali della rivolta: "L'ora zero è iniziata, i ribelli a Tripoli si sono sollevati", ha detto spiegando che questi sono in stretto coordinamento con le forze di Bengasi.

Articlolo scritto da: Adnkronos